Incoronazione del Re Carlo III d’Inghilterra: la presenza del figlio Harry è in bilico
Incoronazione del Re Carlo III d’Inghilterra: la presenza del figlio Harry è in bilico alla luce degli ultimi scontri in famiglia e delle rivelazioni imbarazzanti contenute nella sua autobiografia intitolata Spare – Il Minore. Tutto ciò avverrà il 6 maggio, ma la partecipazione del fratello minore del principe William è tutta da confermare.
A sottolinearlo è stato lo stesso Harry, in una nuova anticipazione di una delle due interviste televisive concesse in vista del lancio del libro scandalo.
“Ci sono molte cose che possono accadere fra ora e maggio”, ha detto il duca di Sussex all’intervistatore di Itv, Tom Bradby, in risposta alla domanda se lui e la consorte Meghan siano disposti ad accettare l’invito di Re Carlo III d’Inghilterra per l’incoronazione.
“La porta è sempre aperta, ma la palla è nel loro campo”, ha quindi aggiunto riferendosi evidentemente alla corte e al resto della famiglia reale. “C’è molto di cui discutere – ha infine precisato – e io spero davvero che essi abbiamo la volontà di sedersi e di parlare”.
Le rivelazioni contenute nell’opera Spare sono state svelate in anteprima diversi giorni fa e sono davvero molto fragorose. Il principe Harry ha scaricato sul fratello William e sulla cognata Kate Middleton parte della responsabilità dello scandalo dell’uniforme nazista indossata dal duca di Sussex quando aveva 20 anni. Lo riporta il New York Post citando alcune fonti.
Nella sua autobiografia Harry ha raccontato i dettagli dell’episodio spiegando che il principe del Galles e sua moglie gli avrebbero detto di indossarla e poi avrebbero riso. Nel libro Harry ha ricordato che era indeciso fra l’uniforme da pilota o l’uniforme nazista: “Ho chiamato William e Kate e ho chiesto loro cosa pensavano. Mi hanno detto l’uniforme nazista”.
Il principe Harry ha raccontato anche di essere stato attaccato fisicamente dal fratello William, il principe di Galles. L’ha riportato il Guardian, citando un estratto del libro di Harry che uscirà a breve e di cui ha ricevuto una copia.
L’episodio è avvenuto a Londra nel 2019, quando William definì Meghan Markle “difficile” e “maleducata”. Harry respinse le accuse, dicendo al fratello che ripeteva a pappagallo la narrativa dei media su sua moglie. Lo scontro divenne poi violento e Harry ha raccontato di essere “stato preso per la collottola, strappando la catenina, e buttato a terra”. Harry quindi ha ricordato che il fratello gli chiese di non raccontarlo a Meghan e, infatti, inizialmente non lo fece. Meghan però noto i graffi e Harry le raccontò l’incidente.