Maddalena Crippa,Tosca e Ines Sastri in “Italiane” raccontano il Risorgimento

Maddalena Crippa, Tosca e Ines Sastri presentano "Italiane" al Teatro Argentina di Roma

Maddalena Crippa, Tosca e Ines Sastri sono le protagoniste di “Italiane” pièce teatrale che racconta le donne nella parte della “meglio gioventù” vissuta durante il Risorgimento italiano. La figura della donna viene valorizzata e raccontata non solo durante i periodi di battaglia ma anche all’interno della società, quella società che cercava di costruire l’Italia unita, un’Italia che doveva essere migliore. E’ un lavoro che ospita tre attrici e cantanti della tradizione nazionale che mettono in scena una vera e propria ballata delle donne fiere, accompagnate dalle splendide armonie musicali della Bubbez Orchestra.

Italiane” nuovo progetto teatrale sulla donna del Risorgimento con Maddalena Crippa, Tosca ed Ines Sastri, sarà in scena presso il teatro Argentina di Roma, dal 20 al 22 settembre. Lo spettacolo messo in scena dalle grandissime artisti italiane rientra nelle manifestazioni celebrative per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Un evento in anteprima assoluta che cerca di raccontare una prospettiva inedita e del tutto originale sul Risorgimento. Quel periodo storico tanto valoroso e allo stesso tempo pericoloso, viene visto attraverso storie di donne di cui non si scrive e non si parla mai. Sono state proprio loro con sacrifici, bugie e sotterfugi a diventare testimoni di tenaci, coraggio ed intelligenza. Queste sono le donne di cui la nazione italiana deve andare fiera.

Il nuovo lavoro teatrale sul Risorgimento di Maddalena Crippa, Tosca e Ines Sastri è un capolavoro di arte drammatica. In “Italiane” la figura della donna risorgimentale esce dall’anonimato per diventare un affresco di straordinario valore, all’interno della realtà di quegli anni difficili. E’ un progetto promosso dall’unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Comitato dei Garanti per le Celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia. Le tre grandissime interpreti, attrici e cantanti italiane con origini e sonorità diverse si ritrovano per la prima volta a lavorare insieme. Sono magistrali e molto passionali nel creare un intreccio narrativo e musicale unico, vivace e partecipato.

WebWriter