Maltempo sull’Italia: ancora piogge in Piemonte e in Liguria

Maltempo

Settimana davvero critica quella appena trascorsa nel nostro Paese. Il maltempo è stato il vero protagonista causando morte e distruzione. L’alluvione della scorsa settimana nelle zone delle Cinque Terre della Liguria e in Toscana sono state solo un avvertimento di ciò che sarebbe poi accaduto successivamente. L’apice del disastro è avvenuto lo scorso venerdì a Genova, quando una pioggia incessante ha praticamente messo in ginocchio un’intera città, causando morti e numerosi danni al territorio. Una situazione sconvolgente che probabilmente poteva essere evitata, prendendo le giuste precauzioni.

Purtroppo l’allerta 2 del maltempo non è stata poi tanto considerata e Genova si è ritrovata totalmente travolta dall’acqua e dal fango. Il maltempo ha poi proseguito il suo viaggio per gran parte dell’Italia, arrivando anche in Campania e causando un morto nella zona di Pozzuoli per la caduta di un albero. Situazione quindi ingestibile, il nostro territorio ormai è completamente paralizzato dai temporali. Piogge che sono arrivate anche in Piemonte e qui si è temuto il peggio per la piena del Po. Nella notte però tutto è sembrato tranquillo, ma resta ovviamente l’allerta causa continue piogge che si abbatteranno per altre 12 ore sul Piemonte e anche nella zona ponente della Liguria. Maltempo sull’Italia: ancora piogge in Piemonte e in Liguria, vige sempre la massima allerta e si consiglia alle persone di rimanere chiuse in casa.

A Genova le scuole sono ancora chiuse, i danni alle strutture sono molto elevati, ci vorrà un bel pò di tempo per ritornare alla normalità. Nel frattempo sono ancora disperse due persone di Matera, un uomo di 87 anni con sua figlia di 44. La loro auto è stata travolta dalla piena di un torrente, con loro c’erano anche il marito della donna con i due figli. L’uomo è riuscito a portare in salvo sé stesso e i bimbi, ma della moglie e del suocero non si è saputo più nulla. I vigili del fuoco hanno monitorato la situazione, ma l’auto è stata trovata vuota.

WebWriter