Maria De Filippi, i segreti del matrimonio con Maurizio Costanzo e del successo in tv

Maria De Filippi e Maurizio Costanzo formano una delle coppie vip più longeve, potenti e influenti della televisione italiana. Si sono uniti in matrimonio oltre 20 anni fa e sono sempre molto riservati e discreti. In una lunga intervista rilasciata al Corriere della Sera, Maria De Filippi ha svelato alcuni segreti del suo successo in tv e della sua storia d’amore con il celebre giornalista Maurizio Costanzo.

Maria De Filippi e Maurizio Costanzo nel giorno del loro matrimonio - Foto: Urbanpost.it
Maria De Filippi e Maurizio Costanzo nel giorno del loro matrimonio – Foto: Urbanpost.it

La star tv e conduttrice di Uomini e Donne e Amici ha dichiarato al Corsera: “Maurizio Costanzo è il mio grande amore, ma anche il mio grande maestro. Ricordo che mi ha fatto leggere tantissimi gialli di Georges Simenon facendomi poi fare il riassunto e la sintesi, ogni volta in un lasso di tempo sempre più breve. Serviva per imparare a raccontare senza dilungarsi. Sono ben contenta di essere stata la moglie di – ha proseguito Maria De Filippi – e di esserlo tuttora la moglie di. Più che altro l’hanno fatto pesare a lui: quando ho esordito si è preso i suoi rischi perché ero la terza moglie che lanciava in TV e il pubblico poteva reagire male. Giorgio Gori, all’epoca direttore di Canale 5, era preoccupato, ma per fortuna è andata bene”.

La moglie di Maurizio Costanzo ha poi parlato del successo dei suoi programmi tv: da Uomini e Donne a C’è posta per te fino ad Amici di Maria De Filippi. Viene spesso criticata e accusata di fare tv spazzatura e diseducativa con Uomini e Donne, ma lei non ci sta.

“Uomini e Donne non lo trovo diseducativo – ha dichiarato Maria De Filippi – Anche perché l’educazione spetta ai genitori e alla scuola, non penso debba essere compito mio. E poi basta navigare su internet o guardare Facebook: Uomini e Donne altro non è che quello che adesso i ragazzi fanno sui social. E anche Amici è molto di più di un subdolo espediente per arrivare alla notorietà in modo facile e veloce. Amici è tutto fuorché televisione non educativa – ha sottolineato la popolare e famosa conduttrice televisiva -, perché insegna il valore del sacrificio, l’importanza dello studio e di dedicarsi alla propria passione. Amici insegna anche a vivere i sogni e a provare ad alimentare la propria aspirazione. Ma prepara anche all’eventuale sconfitta e dimostra che esiste la vita oltre l’insuccesso”.

Qual è la ricetta del suo strepitoso e incredibile successo in tv? “Il mio segreto è sapere ascoltare. Quando ero bambina non avevo molta voce in capitolo, essendo la secondogenita, e quindi dovevo imparare a sentire più che a parlare. Così, fin da quando ho iniziato a fare la tv, ho sempre lavorato con le storie che arrivavano al centralino della redazione dei miei programmi: il fatto di aver avuto sempre un rapporto diretto con le persone che chiamano forse ha fatto la differenza. I miei programmi non li ho mai fatti sulla base di quello che pensavo io, ma sulla base di quello che ascoltavo”.

Una vera e grande donna, conduttrice tv e moglie!

Redazione-iGossip