Lo psicologo digitale per dire stop al fumo

Arriva un aiuto per le persone catturate dal vizio del fumo

Fumare fa male. E’ un dato di fatto. Ed adesso, insieme alle solite scritte minacciose a alle foto crude che accompagnano le campagne di sensibilizzazione, arriva anche lo Psicologo Digitale. La nuova campagna anti fumo dal titolo ‘Gli ex fumatori. Sono irresistibili’ è stata voluta dal Commissario Europeo per la Salute e le Politiche dei Consumatori, meglio conosciuto come SANCO, John Dalli.  Il progetto durerà tre anni e avrà lo scopo di trasmettere un messaggio positivo riguardo allo smettere di fumare. Ad esempio sotto lineando quanti soldi si possono risparmiare rinunciando alle nostre amate bionde.

Ma in cosa consiste esattamente? Si tratta di una vera e propria community on line che si chiama iCoach in grado di seguirci nell’arduo compito di smettere di fumare. La terapia virtuale si divide in 5 diverse fasi. Si arriva allo stadio 4 quando si smette di fumare. Si passa allo stadio 5 quando siamo considerati ‘guariti’ dal nostro coach virtuale.  Dunque, dopo essersi inscritti al sito con tutti i dati anagrafici, ci verranno poste delle domande alle quali dovremmo rispondere nel modo più sincero possibile. A seconda delle nostre risposte, verremmo inseriti in uno stadio di ‘dipendenza’. Ogni giorno, sul nostro pc, riceveremo una mail che ci spronerà a continuare la lotta contro il fumo. Consigli, esercizi, test di approfondimento, ci dovrebbero aiutare attraverso il pensiero positivo, a rinunciare alle sigarette.  Insomma, si tratta di un vero e proprio aiuto pratico che va molto al di là dalle solite campagne.

A preoccupare maggiormente i medici specialisti è la fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni, soprattutto donne, accanite fumatrici. Quindi si è cercato di trovare un metodo per avvicinare proprio questa fetta di fumatori  alla sensibilizzazione. E nell’era di internet conoscete un metodo più condiviso di un social network? Dal canto nostro possiamo solo dire una cosa, decisamente in tema: Mi piace!

WebWriter