Sconfiggere tumore cancro con virus,la nuova frontiera della scienza

Che i virus ed i microrganismi vari fossero in grado di fare qualcosa di fruttifero per le attività industriali o per l’organismo umano è cosa risaputa fin dall’antichità. Oggi si è riusciti a superare un nuovo ostacolo, chiamando in causa i virus, responsabili di diverse malattie letali, ma che ingegnerizzati possono aiutare l’uomo. Secondo una ricerca scientifica canadese, messa a punto dal dottor John Bell dell’Ottowa Hospital Research Institute, un virus iniettato per via endovenosa in alcuni malati di cancro è in grado di eliminare soltanto le cellule tumorali.

Un risultato sensazionale, considerato il fatto che alcuni tumori sono davvero difficili da mettere ai ferri corti. La notizia sorprendente è stata ripresa dalla rivista scientifica “Nature” ed è stata così conosciuta da tutto il mondo scientifico. Sembra che questo virus sia un microbo simile a quello del vaiolo e che attacchi esclusivamente le cellule cancerose, lasciando intatte quelle ancora sane. In effetti, però, la terapia del cancro con alcuni particolari virus, noti come “oncolitici” (distruttori del cancro), è una metodica conosciuta già da molti anni e proprio il dottor Bell è il suo massimo studioso. Il virus che sconfiggerebbe il cancro si chiama JX-594, un particolare virus oncolitico. Un cocktail di questo particolare microrganismo è stato iniettato in 23 pazienti, malati terminali di cancro, per i quali la chemioterapia non dava più alcun risultato.

I pazienti sono stati divisi in 5 gruppi considerando la diversa quantità di farmaco somministrato. Dopo un periodo di dieci giorni, gli studiosi hanno riscontrato risultati positivi nei malati che avevano ricevuto quantità maggiori di virus. JX-594 si era moltiplicato solamente all’interno delle cellule tumorali e le aveva indotte a morire. Il meccanismo antitumorale è inoltre ben tollerato dall’organismo e si crede fermamente, anche se sono necessari altri studi ed esperimenti di conferma, che questo virus possa davvero sconfiggere il famigerato cancro.

WebWriter