Serena Dandini a La7, la Rai perde tutti i migliori

Serena Dandini, presentatrice del famoso e irriverente programma di Rai 3, “Parla con me”, è protagonista da qualche giorno del tira e molla tra Rai e La7 per la nuova stagione televisiva alle porte. In un estate televisiva con accaparramento di “giocatori di ruolo” simile al calciomercato, la Dandini ha rifiutato un contratto di 8 milioni di euro l’anno con la Rai, per volare sulla cresta dell’onda di La7.

La Rai ha risparmiato una bella cifra ma sicuramente perderà share e molti dei suoi validi collaboratori. Serena con “Parla con me” era una delle pietre miliari della tv politica su Rai 3. Dopo gli addi di Mentana, Fazio, Saviano a Telese arriverebbe dunque anche il programma di Serena Dandini su La7, in cui il neodirettore Paolo Ruffini, sembra aver intrecciato una tela da vero predatore di ascolti. Brutte notizie per Santoro, che dopo essere stato cacciato dalla Rai ed il rifiuto di La7, ha perso i contatti anche con il suo braccio destro, Sandro Ruotolo, a cui il neodirettore di Rai 2 vuole affidare un programma tutto suo. La Dandini sembra ormai decisa a lasciare la Rai per la sette, passando così da vera e propria martire delle decisioni del Premier, Silvio Berlusconi, con il quale non ci è mai andata leggera.

Una grossa perdita di personaggi per la cara vecchia mamma Rai che non demorde e cerca di salvare il salvabile. Santoro potrebbe ritornare come co-protagonista alla corte di Ruotolo e come si suol dire, oltre il danno anche la beffa. La Rai deve far quadrare i conti e non riesce a pagare ben 8 milioni e 600 mila euro solo per la conduttrice di “Parla con me”. Serena Dandini dovrebbe, però, inventare un nuovo programma, visto che la maternità del suo programma su Rai 3 è reclamata dall’azienda della Radio Televisione Italiana. La Fandango non avrà più contatti con la Rai che promette di ritornare in vetta; il 13 settembre si riparte con “Ballarò” di Floris e con “Report” della Gabanelli, in onda domenica sera dopo Fazio. Tanto rumore per nulla?

WebWriter