Stipendi record nel Parlamento italiano: 16 mila euro al mese per i parlamentari

record stipendi dei parlamentari italiani

La notizia che sta circolando oggi sui vari quotidiani e le pagine web dei vari siti d’informazione riguarda lo stipendio dei parlamentari italiani che a quanto pare è da record assoluto. Sicuramente questi dati faranno ancora di più infervorire il popolo italiano che sta vivendo uno dei periodi più bui della sua storia. L’economia non gira, le tasse sono auemntate vertiginosamente e c’è chi purtroppo non è riuscito nemmeno a mantenere il proprio lavoro. La crisi c’è ed è pure grave, alla presentazione del nuovo Governo Monti e i suoi Ministri avevano chiesto duri sacrifici agli italiani, le cosiddette lacrime e sangue che hanno fatto non poco arrabbiare chi da anni vive in questo stato precario.

E’ una situazione sicuramente non facile da superare, Monti sta provando con la sua Manovra a garantire quantomeno la salvaguardia economica del Paese, nonostante però questo comporti non pochi sacrifici della stessa popolazione italiana. Lacrime e sangue che non hanno nulla a che vedere invece con gli stipendi dei parlamentari, si tratta dei più ricchi d’Europa. Questa situazione indubbiamente non farà piacere a nessuno, sapere che la popolazione italiana deve pagare tasse su tasse per salvare il Paese, con uno stipendio nella maggior parte dei casi molto minimo, mentre i parlamentari continuano a percepire stipendi da record, è chiaro che alla fine la popolazione italiana continuerà ad essere scettica nei riguardi dei politici.

Stando a ad alcune ricerche effettuate in Italia l’indennità parlamentare lorda per i deputati è di 11.283 contro i 7.100 euro della Francia, i 2.813 della Spagna, 8.500 nei Paesi Bassi, 7.668 in Germania. C’è da dire però che nel nostro Paese i collaboratori dei parlamentari, ossia i portaborse, hanno uno stipendio molto inferiore rispetto a quelli degli altri paesi europei. Ciò non toglie che per poter superare la crisi i sacrifici non possono essere effettuati esclusivamente dal popolo italiano, anche i politici devono cercare di aiutare a raccimolare qualche denaro in più necessario per sanare il nostro bilancio.

WebWriter