Terradisiena Film Festival, Susan Sarandon presenterà il “nuovo” Thelma & Louise

Il “ritorno” di Susan Sarandon- Terradisiena Film festival svela le sue carte. Il prestigioso festival cinematografico ha presentato, ieri, il suo programma presso il Consiglio Regionale della Toscana, nella storica “sala Montanelli”. Laura e Silvia Squizzato, conduttrici della seconda rete Rai, hanno svelato al folto pubblico presente in sala una splendida “sorpresa”: Susan Sarandon, attrice e Premio Oscar, aprirà il Terradisiena Film Festival 2011 che si terrà dal primo al cinque ottobre nella città del Palio.

Durante la prima giornata, infatti, la famosa attrice sarà insignita della laurea honoris causa dall’Università per Stranieri di Siena per il suo impegno, di lunga data, nella promozione e difesa dei diritti umani nei cinque continenti. Nell’occasione, inoltre, verrà presentata la copia restaurata della pellicola Thelma & Louise, il film che due decenni fa la rese celebre e le spiano’ la strada per il successo. Un altro premio, alla sua prima edizione, verrà consegnato a Susan Sarandon, quello dell’Associazione Antigone donne e lavoro, il “Pia dei Tolomei”.

Il Terradisiena Film Festival sarà aperto da Susan Sarandon ma vedrà, nel corso delle cinque giornate di programma, l’arrivo di numerosi ospiti illustri del mondo del cinema. La rassegna cinematografica, inoltre, omaggerà il grande Vittorio De Sica con la riproposizione “itinerante” di pellicole che hanno fatto la storia del cinema, e non solo di quello italiano. Parliamo di capolavori come “Ladri di biciclette” e “Miracolo a Milano”!

Grande soddisfazione, per il programma proposto, è stata espressa dalla stessa ideatrice del Terradisiena Film Festival, Maria Corbelli che ha sottolineato come la tematica che affronterà la rassegna cinematografica “obbligava” alla partecipazione una donna, artista e promotrice dei diritti umani come la Sarandon. Appuntamento, quindi, in Toscana dal 1 al 5 ottobre: per gli appassionati del genere è un evento da non perdere!

WebWriter