Terremoto Giappone 2011, Ultime Notizie: Centrale Nucleare Rischia Esplosione!

Terremoto Giappone 2011, Ultime Notizie: Centrale Nucleare Fukushima Rischia Esplosione!

Continua l’emergenza nucleare in Giappone, dopo il violento terremoto e lo tsunami che hanno colpito l’isola la settimana scorsa. Le ultime notizie sulla centrale nucleare di Fukushima non sono per niente positive. Non solo il reattore numero 3, am anche il numero 2 presenta gravissimi problemi! Oltre alla radioattività, i cui livelli sono saliti a dismisura sia nei pressi dell’impianto che nel mare, il problema più incombente sembra essere la fuoriuscita di plutonio, un materiale altamente dannoso per l’uomo e che impiega migliaia di anni per “scomparire”.

Tsunami e Terremoto Giappone 2011, ultime notizie: per gli esperti la situazione della centrale nucleare Fukushima è ad altissimo rischio!

Non bastano le rasssicurazioni delle autorità del Giappone per placare l’ira, comunque manifestata “dignitosamente”, del popolo. Alcuni esperti credono che la situazione possa degenerare e le ultime notizie dal Giappone confermerebbero questa ipotesi.

Si è già innescato un inizio di fusione parziale, per ammissione dello stesso governo giapponese. L’ulteriore surriscaldamento dell’uranio rischia di far esplodere il sistema. Intorno alle barre radioattive viene generalmente fatta circolare dell’acqua al fine di raffreddarle. Se questo processo si interrompe, come sta avvenendo, il calore aumenta di migliaia di gradi, fino a creare un aumento di pressione tale da far esplodere il reattore“. E’ questa l’ipotesi avanzata da uno dei massimi esperti italiani del nucleare, il professore Cosmelli, docente di fisica all’Università La Sapienza di Roma.

WebWriter