Terremoto Giappone Oggi : Tragedia Nucleare 6 Scala Ines

Drammatiche novità continuano a giungere dal sol levante dove gli occhi della popolazione dell’intero pianeta si ricongiungono per assistere all’immane tragedia di cui si vede vittima il Giappone, uno dei paesi più potenti e tecnologicamente avanzati del mondo.

Terremoto Giappone Oggi : Il terribile terremoto di magnitudo 8,9 scala Richter che venerdì ha colpito la popolazione nipponica ha generato un imponente tsunami alto oltre 10 metri che ha raggiunto le coste giapponesi del nordest per radere al suolo ogni cosa trovasse nel proprio cammino mortale.

Sendai una delle città più colpite dalla tragedia ma il terrore nucleare, che vede la centrale Fukushima a rischio fusione del nocciolo, adesso interessa l’intera isola dell’estremo oriente.

Ordinata l’evacuazione nel raggio di 30 chilometri da Fukushima, dove intanto sono al lavoro 50 persone fra Vigili del Fuoco e tecnici, il governo di Tokyo innalza il livello di allerta portandolo dal precedente grado 4 all’attuale 6 su scala 7.

Per un’eventuale quantificazione del pericolo cui è soggetto il Giappone basti pensare che il grado massimo della scala INES (International Nuclear and radiological Event Scale) è di tipo logaritmico, secondo cui, fra un gradino e l’altro vi è un aumento della gravità del danno di circa 10 volte. Il tetto massimo della scala INES, ovvero il 7, corrisponde alla tragedia di Chernobyl e sembra quindi lecito pensare alla reale drammaticità del caso Fukushima in relazione alle nuove dichiarazioni del governo.

WebWriter