Terremoto Giappone, Ultime Notizie Oggi: Centrale Nucleare, Individuata Perdita

Terremoto Giappone, Ultime Notizie Oggi: Centrale Nucleare, Individuata Perdita

Diverse settimane dopo il terremoto in Giappone, continua l’emergenza presso la centrale nucleare di Fukushima. Secondo le ultime notizie di oggi, sarebbe stata individuata la perdita al reattore numero 2, dal quale fuoriesce acqua radioattiva che si riversa, poi, in mare. E’ la stessa Tepco ad annunciare individuazione della falla al reattore, dopo giorni di silenzio. I valori delle radiazioni dell’acqua marina e delle zone in prossimità dell’impianto sono davvero alti, di migliaia di volte superiori alla media.

Terremoto Giappone, ultime notizie: Usa confermano, “situazione centrale nucleare Fukushima è migliorata”

Oggi, 2 Aprile 2011– Nonostante le numerose contraddizioni nei dati e nelle informazioni in possesso delle stesse autorità del Giappone, dagli Usa arriva la prima “ventata di ottimismo”. A parlare è il segretario all’Energia Nucleare degli Stati Uniti D’America, Steven Chu, premio nobel per la fisica: “Le informazioni fornite dalle autorità giapponesi indicano che i noccioli di tutti i reattori sono stati nuovamente coperti d’acqua e le vasche di combustibile esausto sono ora sotto controllo“.

Steven Chu sostiene che, secondo i dati forniti  oggi, per quanto fa riferimento la centrale nucleare di Fukushima, sarebbero solo due i noccioli danneggiati, al 70% e al 30%. Queste stime, tuttavia, non sono state confermate dalla Tepco.

WebWriter