Test Università Sapienza, una “grattachecca” indigesta

Univesrità Sapienza, al test ammissione domanda sui gusti della grattachecca

Che i test di ammissione alle facoltà a numero chiuso delle Università Italiane fossero un terno al lotto sono molti giovani a saperlo, ma trovarsi di fronte a dei quiz davvero ridicoli ed assurdi è un caso che sciocca. E’ il caso della Sapienza, una delle Università della capitale, nei cui test di ammissione per le professioni sanitarie, a sorpresa è comparso un quiz sui gusti della grsattachecca del chiosco romano della Sora Maria. Gli studenti sono stupiti ed arrabbiati, in quanto non è possibile che i gusti di una granita, per di più conosciuti a stento dagli studenti romani doc, debba diventare una materia dei test di ammissione universitaria.

I test dell’Università la Sapienza hanno davvero spiazzato gli studenti: la grattachecca, quella deliziosa porzione di ghiaccio tritato imbevuto di vari sciroppi non deve essere un criterio di selezione per il futuro di tanti giovani. Il chiosco di “Sora Maria”, esplicitamente menzionato nei quiz, è il luogo in cui si può trovare questa granita tanto prelibata, dove il ghiaccio si mescola all’amarena, cocco, tamarindo e scorza di limone. Una specialità molto romana, non nota ad altri studenti italiani e, molto spesso neanche a quelli romani. Gli studenti non ne possono più delle selezioni con quiz dalle domande assurde e mal formulate: la risposta unanime è il ricorso!

Il quiz della grattachecca inserito nei test di ammissione alle professioni sanitarie della Sapienza mostra uno spirito romano-centrico che non tiene conto degli studenti che non sono nati e cresciuti a Roma. Un paradosso esilarante e scioccante che fa intravedere con quanta disattenzione ci si rivolge agli studenti. La granita romana non può essere cultura generale. La prova dovrebbe contenere quiz con argomenti contenuti nel programma di studio e non cose assurde messe lì per creare ansia e difficoltà. Gli studenti insorgono e sono determinati a fare ricorso. La selezione del numero chiuso deve garantire un sistema di quiz serio ed affidabile.

WebWriter