Quantcast

Il debutto del Grande Fratello 14

Siamo già arrivati alla quattordicesima edizione e sembra ieri da quando il format è sbarcato in Italia, fra lo stupore di tutti e la nascita di un nuovo fenomeno, che oggi come allora fa il pieno di share e tiene incollati milioni di spettatori alla tv. Stiamo parlando del Grande Fratello 14, che ha debuttato al giovedì su canale 5 in fascia serale, quindi alle 21.00, mentre il day time viene trasmesso ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 16.05, fra la puntata di Uomini e Donne e l’inizio della telenovela dell’anno Il Segreto.

GF 14 - Fonte: ansa.it
Grande Fratello 14 – Fonte: ansa.it

La nuova edizione è cominciata, fra tante polemiche e una critica molto ardente mossa a Cristiano Malgioglio, chiamato a coprire il ruolo di opinionista. Secondo il pubblico la figura di Cristiano si è rivelata praticamente inutile, in quanto non ha aperto ‘il becco’ per tutta la sera e si è limitato a guardare lo svolgersi degli eventi dalla sua poltrona. Ad alimentare le critiche il fatto che l’ex concorrente de L’Isola dei Famosi aveva aspramente criticato in passato il format e si sa, la rete non dimentica, quindi sono apparsi tanti post nei quali Malgioglio criticava il format al quale attualmente sta partecipando.

Anche la figura di Claudio Amendola, secondo opinionista del programma, non ha fatto impazzire la rete e le schiere di fedelissimi del format, ma forse è un po’ presto per capire quale sarà l’evoluzione di questi due opinionisti, chiamati per parlare delle vicende e per confrontarsi con il pubblico, che da ‘vecchi volponi’ hanno forse voluto vedere l’aria che tira in studio prima di esporsi.

Al di là dell’atteggiamento un po’ ‘moscio‘ degli opinionisti, il Grande Fratello 14 ha preso il via, condotto da una sempre scoppiettante Alessia Marcuzzi. Il cast di partecipanti era stato presentato nei giorni precedenti, così come la location, quindi le porte si sono aperte per i ragazzi che per questa prima fase giocheranno in coppia. In totale sono 16 concorrenti, 8 uomini e 8 donne che passeranno tre mesi nella casa, per vincere il premio finale di 250mila euro e aggiudicarsi il trofeo più ambito, ovvero la fama. Si tratta dell’ultima edizione che vedrà concorrere persone comuni, in quanto dal 2016 il Grande Fratello sarà solamente Vip, ovvero vissuto da personaggi famosi.

In ogni caso, le coppie che hanno dato il via al programma si rivelano interessanti. I partecipanti sono stati alloggiati provvisoriamente in una casa galleggiante sul Tevere e solo al termine delle prime puntate si potrà sapere chi andrà a vivere l’esperienza della casa, grazie al web e al pubblico della prima serata, come ha ribadito Alessia Marcuzzi.

Le figure più colorite del Grande Fratello 14 saranno sicuramente Rebecca, che dopo sei anni trascorsi in un monastero ha scelto di diventare donna, la coppia di fratelli napoletani Peppe, affetto da sordità, e Luigi, le gemelle catanesi, Lidia e Jessica, arrivate a Milano con mezzi di fortuna. Giovanni e Verdiana, Peppe e Luigi, Rebecca e Simone, Federica e Alessandro, Manfredi e Igor e Barbara e Rossella sono le coppie partecipanti allo spettacolo, che si preannuncia come ogni anno molto interessante, ma soprattutto seguitissimo da tanti spettatori in tutto il paese.