Quantcast

Kendall Jenner su Vogue: il look afro della top model scatena polemiche

Kendall Jenner su Vogue: il look afro della top model statunitense ha scatenato una raffica di polemiche e indignazione sul web. Può una top model bianca sfoggiare un’acconciatura afro su una rivista famosa?

Kendall Jenner – Foto: Instagram

Alcuni giorni fa Vogue America ha anticipato su Instagram un paio di scatti del fotografo Mikael Jansson che immortalano la supermodella Kendall Jenner con un taglio di capelli voluminoso. I critici hanno accusato il magazine di appropriazione culturale e l’hanno invitato ad assumere più modelle di colore invece di utilizzare top model che non hanno nessun legame con la tradizione afro-americana.

La top model più pagata dell’anno è finita indirettamente al centro delle polemiche social. “Avreste potuto assumere una modella nera con un vero look afro”, ha scritto un utente, mentre un altro ha aggiunto: “Ancora una volta sbagliate mira. Per favore assumete più persone di colore in modo che possano informarvi quando superate il limite”.

Alcuni follower hanno difeso la scelta di Vogue America, ma il magazine ha poi chiesto scusa a tutti. “L’immagine è stata pensata per essere un aggiornamento dei capelli romantici in stile Gibson Girl, secondo la moda di inizio Novecento – ha scritto Vogue -. Ci scusiamo se è stata interpretata diversamente. Non intendevamo offendere nessuno”.