Quantcast

La cromoterapia d’estate

La cromoterapia è la scienza alternativa che studia l’effetto di certi colori sullo stato psico-emozionale delle persone. Non a caso, una delle applicazioni più importanti della cromoterapia interessa il colore delle pareti di casa e soprattutto di quei luoghi correlati al benessere, come il bagno, le spa e i centri di bellezza.

CROMOTERAPIA-MODA-ABITI-COLORI

Ogni colore possiede un determinato significato e una funzione specifica. La cromoterapia sfrutta queste caratteristiche per stimolare certi comportamenti e per porre rimedio a stati d’animo troppo intensi. Se, ad esempio, il rosso viene impiegato per rivitalizzare le passioni, la forza vitale e il coraggio, il blu viene preferito per rilassare la mente e per indurre un riposo più profondo.

In estate la cromoterapia assume un significato molto speciale, in quanto la luce più intensa che ci circonda invita ad osare colori che difficilmente vengono usati in inverno. In un certo senso questo fatto rappresenta un contro senso. Durante l’inverno bisognerebbe infatti ricercare fonti di positività nei colori, invece siamo portati ad usare sul nostro corpo tinte molto neutre e scure, quali il grigio, il nero e il marrone.

L’estate cambia le carte in tavola e la cromoterapia applicata all’abbigliamento e al make up diventa veicolo di sensazioni quali l’allegria, il buon umore, l’espansione vitale. I colori ai quali affidarsi sono innanzitutto la palette degli arancioni e dei gialli. Non parliamo solamente di tinte originarie, ma anche di sfumature, quali l’arancione corallo o il giallo senape per citarne alcune. Anche il blu è un grande protagonista dell’estate. Non a caso molte delle proposte di make up vedono ombretti e matite declinarsi in un blu klein dall’ispirazione marina.

Usare la cromoterapia in estate è più facile e può davvero aiutare e migliorare lo stato psico emozionale. Se non ci siamo ancora ripresi dalle fatiche invernali osiamo quindi un viola acceso, il colore del risveglio dei sensi, per poi gettarci tra le braccia di un rosso infiammato, abile nell’accrescere il nostro coraggio e la nostra forza vitale!