Quantcast

La Rua spiega il motivo del bacio gay ad Amici di Maria De Filippi

La Rua è una giovane band musicale pop/nu-folk che si è formata nel 2004 nella provincia di Ascoli Piceno. I componenti del gruppo rivelazione del talent show di Canale 5, Amici di Maria De Filippi 2016, sono: Daniele Incicco (voce e chitarra) che è il frontman della band e ha 30 anni, William (chitarra), Davide (pianoforte, fisarmonica, glockenspiel), Nacor (batteria, fx), Alessandro (chitarre, banjo) e Matteo (contrabbasso, basso). Il nome La Rua significa stradina in dialetto ascolano. Durante l’ultima puntata del serale di Amici, due componenti della band musicale Daniele e Alessandro si sono baciati con passione durante una performance musicale. Il bacio gay ad Amici di Maria De Filippi ha commosso ed emozionato la comunità lgbt italiana e non solo. Perché Daniele e Alessandro si sono baciati? Per fare coming out in pubblico o per lanciare un messaggio ai giovani?

La Rua - Foto: Facebook
La Rua – Foto: Facebook

Il leader della band musicale Daniele Incicco è stato intervistato dal Corriere della Sera proprio per saperne di più. Ecco cosa ha dichiarato il frontman de La Rua: “L’idea parte dal significato del brano, una canzone che parla d’amore in ogni sua espressione senza barriere e differenze di genere. Le parole non hanno braccia, gambe e volto, così per rafforzare il messaggio del pezzo abbiamo deciso di accompagnarlo con questo gesto. Indipendentemente dal nostro orientamento sessuale, che è irrilevante, ci siamo fatti strumento del testo della canzone. Non c’è nessuno scandalo se a baciarsi sono due persone dello stesso sesso”.

Una scelta che è stata presa in totale autonomia dal gruppo musicale senza chiedere pareri o permessi alla produzione del famoso e popolare talent show di Canale 5 e alla star tv Maria De Filippi. Daniele Incicco ha infatti sottolineato: “Ad Amici c’è massima libertà di espressione, anzi lo spirito di iniziativa e la personalità vengono premiati. Per noi è stato importante dare un messaggio ai tanti ragazzi che guardano la trasmissione contro i pregiudizi che ancora ci sono nella nostra società”.

Un messaggio forte e simbolico visto che il talent show condotto dalla moglie del giornalista e conduttore televisivo Maurizio Costanzo è molto amato dai giovanissimi e giovani. Il pubblico della trasmissione è molto giovanile e pertanto hanno voluto sposare la causa gay.

Il giornalista Renato Franco che ha intervistato il leader de La Rua ha precisato: “Una scelta non concordata in anticipo con Maria De Filippi, ma certamente condivisa anche dalla conduttrice: Amici infatti viene registrato una settimana prima della messa in onda, se la prof. del talent non avesse condiviso gesto e messaggio avrebbe potuto interrompere l’esibizione e farla ripetere”. Alle prossime news e indiscrezioni su Amici!