Quantcast

La strage di Ustica torna al cinema

Arriva nei cinema Ustica, il film di Renzo Martinelli in sala da oggi, giovedì 31 marzo, grazie a Independent Movies e Zenit Distribution. Nuove ipotesi, nuove teorie, ma soprattutto una in particolare: ad abbattere il DC9 Itavia partito da Bologna con quasi due ore di ritardo e diretto a Palermo la sera del 27 giugno 1980 è stata la collisione con un caccia americano all’inseguimento di un Mig libico da abbattere.

ustica-2

Una verità nascosta per 36 anni, una verità su cui questo film vuole finalmente fare luce. Nel cast di Ustica, girato in 5 settimane tra Toscana, Roma, Basilicata e Sicilia, è presente anche la figlia del regista, Federica Martinelli, che interpreta Franca Bellodi, sorella di Roberta, interpretata invece da Caterina Murino, la giornalista siciliana che nella tragedia che ha fatto 81 vittime perse la figlioletta di sette anni.

Sarà proprio Roberta a indagare arrivando alla verità con l’aiuto del deputato Corrado di Acquaformosa, membro della commissione incaricata di far luce sul disastro del DC9. Nessuna ipotesi sul disastro di Ustica è stata finora provata con certezza, perciò questo film è importante: non è possibile che, a quasi 40 anni di distanza, non ci siano ancora dei responsabili certi.