Quantcast

Le amiche che non ho più, il libro di Francesca Carollo è in edicola

Le amiche che non ho più è il titolo del libro della giornalista e volto storico del programma tv di Rete 4 Quarto Grado, Francesca Carollo. Un’opera interamente dedicata a tre giovani donne che sono al centro della cronaca nera da diverso tempo: Roberta Ragusa, Federica Giacomini e Lucia Manca. Roberta Ragusa è scomparsa nel nulla, senza lasciare tracce che possono indurre a pensare a una fuga volontaria. Il corpo di Lucia Manca è stato ritrovato e la sentenza per omicidio e soppressione di cadavere è stata emessa. Il corpo di Federica Giacomini è riemerso da un lago e si attende il giudizio definitivo a carico di uno psicopatico pluriassassino. Tre casi di cronaca apparentemente lontani e molto diversi, ma con tanti punti in comune sui quali Francesca Carollo ha indagato e sta indagando durante la trasmissione di Rete 4 che va in onda ogni venerdì sera.

Le amiche che non ho più, il libro di Francesca Carollo
Le amiche che non ho più, il libro di Francesca Carollo

“Ho scritto questo libro non per accusare qualcuno – ha raccontato Francesca Carollo -, ma per tentare di proteggere qualcuno. L’ho scritto perché le donne si ricordino sempre di tenere gli occhi ben aperti, quando qualcosa non va con i loro mariti, con i loro compagni o, più semplicemente, perché sappiano sempre essere vigili. La mia esperienza nella cronaca, e queste tre inchieste ne sono testimonianza, mi porta ogni giorno a osservare con attenzione quanto succede attorno a me, alle mie amiche, alle donne delle storie che seguo, e a riflettere su quanto siamo esposte, spesso senza rendercene conto, a pericoli. Non è un monito, il mio libro, ma lo specchio di un pezzo del nostro Paese, in cui non siamo abbastanza tutelate. C’è del giallo, c’è inchiesta, c’è racconto di verità a cui ho assistito, ma soprattutto c’è cuore”.

Purtroppo la piaga del femminicidio continua a mietere vittime ogni giorno, tra l’indifferenza e l’impotenza delle istituzioni. Tantissime donne sono state ammazzate proprio dalla persona di cui si fidavano e amavano di più. Tante altre donne sono scomparse nel nulla…

Il generale Luciano Garofano, ex comandante del RIS di Parma ed esperto di investigazioni scientifiche, ha firmato la postfazione di Le amiche che non ho più in cui ha pubblicato un vademecum di buoni comportamenti denominato “Linee guida in caso di persone scomparse” e ha riportato i dati sconvolgenti e allarmanti dell’ultima relazione semestrale del Commissario Straordinario per le Persone Scomparse, che tra il 1974 e il 2015 ammontano a 31.372 persone! Un libro davvero interessante e imperdibile, che da oggi è in edicola!