Quantcast

Leslie Nielsen, 1926 – 2010 : Attore a Star

Da vero attore a star. Leslie Nielsen, morto domenica in Florida in seguito alle complicazioni di una polmonite, all’età di 84 anni, aveva iniziato a recitare negli anni ’50, facendo anche diverse apparizioni televisive, ma era divenuto famoso con i suoi ruoli comici ne “L’aereo più pazzo del mondo” e “Una pallottola spuntata”.

Leslie Nielsen se ne è andato in un ospedale vicino a casa sua, circondato dalla moglie, dagli amici e dal suo agente, John S. Kelly.

Ne “Il Pianeta Proibito”, un classico di fantascienza del 1956, Leslie Nielsen aveva recitato un ruolo serio, il comandante di una navicella spaziale. Nel 1957, con “Tammy fiore selvaggio” aveva interpretato un ruolo romantico. Era divenuto un combattente rivoluzionario nella serie televisiva Disney “The Fox Swamp” e aveva avuto ruoli in serie tv come “The New Breed” e ” Bracken’s World “. Nel 1972 un ruolo drammatico, il capitano di una nave da crociera ne “L’avventura del Poseidon”.

Nel 1980 “L’aereo più pazzo del mondo” aveva inaugurato la stagione dei ruoli goffi affidati a Leslie Nielsen. Da allora l’attore aveva fatto emergere con forza tutta la carica comica e grottesca che aveva dentro.

Molti addetti ai lavori, tra cui produttori, registi e sceneggiatori come Jim Abrahams, David e Jerry Zucker avevano fatto recitare Nielsen e altri attori veterani come Robert Stack, Peter Graves e Lloyd Bridges, in ruoli comici, giocando con il ribaltamento delle prospettive delle loro immagini eroiche.