8 variabili che influenzano l’effetto del mascara

Abbiamo imparato che il mascara è un cosmetico capace di completare il make-up occhi e conferire sensualità e profondità allo sguardo di una donna. Ma quali sono le variabili che influenzano l’effetto del mascara?

Effetto mascara- foto life.hu

Le make-up addicted amano il mascara perché permette di cambiare lo guardo ed esaltare la bellezza naturale, un po’ come il rossetto definisce le labbra ed onora il simbolo della sensualità per eccellenza.

Quello che spesso si ignora è che per ottenere il massimo risultato occorre scegliere e usare il mascara a regola d’arte! Non resta che scoprire le variabili che influenzano l’effetto del mascara!

Tipi di mascara

Non è vero che un mascara vale l’altro dal momento che ogni formulazione viene destinata a un uso particolare: un mascara può infoltire le ciglia sottili, un mascara può aumentare la lunghezza e un mascara può modellare e definire le ciglia con precisione.

Scovolino

Lo scovolino in dotazione non è un accessorio trascurabile, ma parte in causa che influenza il risultato finale: un applicatore a pettine apre le ciglia, un applicatore a sfera definisce lo sguardo mentre un applicatore incurvato piega le ciglia dritte.

Colore

Il colore del mascara deve essere rigorosamente nero per fornire intensità allo sguardo o marrone scuro per le ciglia chiare.

Va da sé che il mascara può essere scelto in base al tipo di make-up, magari osando con qualche nuance colorata nelle occasioni speciali.

Waterproof

Il mascara waterproof deve essere una scelta indotta da una necessità dal momento che la tenuta estrema potrebbe rivelarsi davvero difficile da eliminare a fine serata.

È importante optare per il mascara waterproof solo se si intende fare un tuffo in piscina oppure se si devono affrontare delle occasioni importanti.

Applicazione

Il mascara non può essere applicato distrattamente perché l’intero make-up potrebbe risultare compromesso.

Il prodotto di make-up deve essere messo dalla radice fino alle punte per rivestire le ciglia completamente di colore.

Imperfezioni

Quando ci sono imperfezioni come occhiaie e borse è necessario evitare rigorosamente il mascara nelle ciglia inferiori.

Tutto quello che bisogna fare è accentuare al massimo le ciglia superiori con un mascara volumizzante in modo da distrarre lo sguardo dai segni sotto gli occhi.

Passare e ripassare

La tecnica “passare e ripassare ”va applicata senza esagerazioni perché altrimenti le ciglia rischiano soltanto di irrigidirsi.

È preferibile togliere il mascara con un bastoncino di cotone imbevuto di struccante e procedere a una successiva applicazione.

Struccarsi

La giornata deve concludersi con un’operazione di skincare approfondita in cui occorre eliminare il mascara dalle ciglia per evitare la proliferazione di germi e batteri, l’indebolimento delle ciglia e la comparsa di problemi agli occhi.

Myriam