Baking make-up, la tecnica per contornare e avere pelle liscia e priva di imperfezioni

La tecnica del baking make-up promette di contornare il volto e restituire una pelle liscia e priva di imperfezioni a ritmo di grandi quantità di cipria applicate con una spugnetta umida. Ma cos’è il baking make-up?

Baking make-up, la tecnica per contornare e avere pelle liscia e priva di imperfezioni- foto loepsie.com

Il baking make-up o “cooking” è una tecnica che lascia “cuocere” il trucco allo scopo di ottenere un effetto glam con pelle luminosa e compatta priva di lucidità.

Il segreto della tecnica “cooking” è quello di esagerare con la cipria leggera, trasparente e senza micro particelle brillanti.

Come realizzare il baking make-up

Non è molto difficile realizzare il baking make-up dal momento che si utilizzano i tradizionali trucchi: base scelta in base al tipo di pelle, correttore e fondotinta.

È ora di scoprire di scoprire come realizzare il baking make-up passo dopo passo:

  • Stendere una base di fondotinta con una consistenza evanescente e un colore naurale
  • Applicare uno strato generoso di cipria su contorno occhi, naso, zigomi, fronte e mento con una spugnetta umida
  • Lasciare la cipria in posa per 5-10 minuti con correttore o illuminante
  • Eliminare l’eccesso con un pennello grande a setole morbide

La polvere della cipria fissa il fondotinta sul viso con il calore della pelle per creare una base omogenea, brillante e priva di imperfezioni.

Ovviamente è possibile porre l’accento sulle guance con un velo di blush di una tonalità delicata per non sovraccaricare il trucco e donare un tocco dolce al viso.

Baking make-up: a chi è adatto?

Il problema principale è che se non si toglie la cipria nel modo corretto si rischia di appesantire il viso e creare un vero e proprio disastro di make-up.

Probabilmente questa tecnica potrebbe diventare più fattibile e meno pesante per le varie zone del viso solo vengono usati strati abbondanti di correttore e illuminante in crema: la pelle non tenderà a seccarsi sotto grazie alla base cremosa e la sensazione di pesantezza volerà via.

Il baking make-up è particolarmente adatto a un viso giovane dal momento che la polvere della cipria rischia di accentuare le piccole rughette di espressione, soprattutto quelle dei punti critici come contorno occhi e contorno labbra.

Myriam