Come applicare i fondotinta BIO

La differenza tra fondotinta sintetico e fondotinta biologico non sta soltanto nella loro formulazione, ma anche sul metodo di applicazione. Scopriamo insieme come applicare i fondotinta BIO!

Fondotinta- foto zino.hk

Il bisogno di capire come applicare i fondotinta BIO nasce dalla difficoltà di lavorazione che le appassionate di make-up riscontrano tra le formulazioni biologiche e i fondotinta classici.

E, in fondo, non poteva che essere così. I fondotinta tradizionali contengono elementi di derivazione petrolchimica e sostanze con proprietà conservative e a lunga durata mentre i fondotinta BIO contengono oli e cere di origine vegetali.

Va da sé è basta qualche piccolo accorgimento e una buona dose di attenzione per applicare i fondotinta BIO e ottenere risultati davvero impeccabili.

Applicare i fondotinta BIO

Il punto dal quale partire è che non tutti i fondotinta BIO sono uguali e per questo il risultato finale può dipendere dal tipo di texture e formulazioni del cosmetico biologico scelto.

Ovviamente il fondotinta BIO perfetto è quello che meglio si adatta alle esigenze personali di ogni make-up addicted.

Texture concentrate

Il fondotinta BIO dalla texture corposa dovrebbe essere dosato in modo corretto e applicato in modo graduale per evitare “pasticci” di make-up.

In questo senso è meglio versare una piccola dose di fondotinta sul dorso della mano, bagnare un pennello dalle setole fitte e applicare la formulazione BIO partendo dal centro del viso e procedendo verso l’esterno, magari stendendo un altro po’ di fondotinta nelle zone più critiche prima che il prodotto si asciughi.

Texture densa

Le formulazioni biologiche dei fondotinta tendono a diventare più dense con il passare del tempo. Cosa fare?

È sufficiente diluire leggermente il cosmetico con un po’ di acqua, una punta di crema idratante rigorosamente fluida o una goccia di siero.

Texture fluida

Quando il fondotinta BIO si rivela estremamente fluido e leggero allora è preferibile usare una spugnetta per applicare una base trucco perfetta.

Il pratico dosatore di questa linea di prodotti consente di applicare la giusta quantità di fondotinta su qualsiasi parte del viso e procedere picchiettando e sfumando il tutto con una spugnetta leggermente inumidita.

La regola d’oro in questo caso è quella di iniziare con una piccola dose di fondotinta e aggiungere quel che serve poco alla volta. L’effetto della base trucco sarà leggero e naturale.

Myriam