Home » Come applicare il fondotinta sulla pelle matura

Come applicare il fondotinta sulla pelle matura

Le tecniche di make-up puntano a nascondere le imperfezioni e a esaltare la bellezza naturale del viso a qualsiasi età. Oggi scopriamo come applicare il fondotinta sulla pelle matura senza evidenziare le rughe o appesantire la pelle!

Come applicare il fondotinta sulla pelle matura- foto makeupbeautyacademy.com

Il fondotinta applicato su una pelle non più giovanissima deve nascondere le piccole macchie e i rossori senza appesantire la pelle con quantità industriali di prodotto e senza evidenziare pori dilatati e rughe.

Base trucco

L’applicazione del fondotinta su pelli mature deve seguire step precisi, esattamente come avviene per il make-up delle più giovani.

In realtà non si tratta di una tecnica ma di tanti piccoli accorgimenti che possono restituire una base trucco omogenea, leggera e a lunga tenuta.

Preparazione della pelle

La preparazione della pelle rappresenta un passaggio necessario per creare una base trucco perfetta sulle pelli mature, un’operazione sempre valida ed efficace.

In questo caso è possibile optare per una routine di detergente ed esfoliante delicato per il viso, prodotti che rispettano la natura della pelle (pelle secca, pelle mista o pelle grassa).

Scelta dei prodotti

Il fondotinta può essere scelto tra le varie proposte di fondotinta per pelli mature offerto dalle case cosmetiche oppure tra qualsiasi genere di fondotinta.

È preferibile optare per un fondotinta con una formulazione liquida in caso di pelle senza troppe imperfezioni e per un fondotinta cremoso in caso di imperfezioni da coprire.

L’effetto pelle levigata non si conquista solo con il fondotinta ma anche con il primer viso, rigorosamente da scegliere in base al tipo di pelle: primer illuminante per pelle normale o secca e primer opacizzante per pelle che tende ad essere grassa o mista.

Come applicare il fondotinta sulla pelle matura

Dopo aver preparato la pelle e aver scelto i prodotti per creare una base trucco perfetta, è necessario passare alla tecnica per applicare il fondotinta sulla pelle matura.

Non bisogna far altro che mescolare un paio di gocce di primer alla quantità di fondotinta che occorre per ricoprire il viso e miscelare i prodotti, magari usando un supporto.

A questo punto è necessario prendere un pennello da blush (medio-grande e morbido), vaporizzare sulle setole un po’ di tonico o uno spray fissante, prelevare il composto di fondotinta e primer e picchiettare il prodotto sul viso con tocchi delicati.

Dopo la stesura della base trucco è opportuno fissare il fondotinta con una cipria finissima mediante l’aiuto di un pennello grande e morbido, ma senza avvicinarsi troppo alla pelle per evitare di spostare la base appena applicata. In caso di pelle secca è preferibile usare uno spray fissante al posto della cipria!

Voilà, la pelle appare compatta e levigata e i difetti sembrano spariti quasi per magia, una magia a colpo di pennello morbido e tecnica di make-up.