Come eliminare l’effetto lucido dal viso

Le make-up addicted con la pelle grassa sanno bene che l’iperproduzione di sebo conferisce un effetto quasi oleoso davvero difficile da gestire. Eppure qualche trucchetto esiste. Scopriamo come eliminare l’effetto lucido dal viso!

Pelle grassa- foto 10 productnation.co

È innegabile che la pelle grassa richieda diverse accortezze, da quando si scelgono i cosmetici a quando si realizza il make-up correttivo passando per il momento in cui si elimina ogni traccia di trucco.

Certo trattare il problema e imparare a truccare la pelle grassa in modo corretto risultano importantissimi per gestire una pelle che tende a ostruire i pori e a far comparire brufoli, acne, arrossamenti e altro, ma nel frattempo è necessario eliminare l’effetto lucido dal viso.

Eliminare l’effetto lucido dal viso

Nessun prodotto o trattamento può far dire addio all’aspetto lucido della pelle in pochi istanti. Ci vuole costanza e pazienza nell’uso di saponi e detergenti delicati, ma in attesa di risultati visibili è possibile eliminare l’effetto lucido dal viso con qualche piccolo stratagemma.

Per eliminare l’effetto lucido dal viso è meglio scegliere un tipo di make-up che sappia uniformare l’incarnato e allo stesso tempo assorbire il sebo in eccesso. Cosa fare?

La prima cosa da fare è scegliere cosmetici e creme idratanti prive di oli e lavare spessissimo le spugnette e gli applicatori per il trucco in modo da prendersi cura della pelle a 360 gradi.

Prima di dedicarsi al trucco, poi, è necessario applicare prima uno scrub delicato sulla pelle e dopo una maschera specifica, una di quelle dal potere purificante che promette di assorbire il sebo e ristabilire l’equilibrio della pelle.

Come truccare la pelle grassa?

In linea di massima le make-up addicted con la pelle grassa possono realizzare un trucco senza una base, proprio perché i cosmetici potrebbero non durare a lungo e scivolare sulla pelle.

Se proprio non si vuole rinunciare a una base trucco allora si può utilizzare un fondotinta opacizzante, meglio se con texture compatta.

È meglio utilizzare il primer occhi sulle palpebre e il primer labbra sulla bocca prima di applicare rispettivamente gli ombretti e il rossetto.

A completare il make-up ci sarà la cipria, un cosmetico che può essere applicato più volte al giorno per tenere a bada l’effetto lucido della pelle.

Myriam