Come scegliere la spugnetta per fondotinta giusta?

Spugnetta in silicone, beauty blender o spugnetta ovale. La spugnetta per fondotinta influisce sul risultato finale della base trucco. Come scegliere quella giusta?

Beauty blender – foto 6chan.tv

Dalla sua la spugnetta per fondotinta ha il merito di permettere di stendere il fondotinta e modulare il prodotto in modo omogeneo e piuttosto facile.

E in effetti la spugnetta per fondotinta giusta potrebbe risolvere gran parte degli errori che le make-up addicted, soprattutto quelle alle prime armi, continuano a commettere quando si parla di base trucco.

Un effetto troppo pesante o una base trucco troppo leggera potrebbero rovinare il trucco e impedire di valorizzare la bellezza del viso.

Tipi di spugnetta fondotinta

L’effetto finale della base trucco è strettamente legato al tipo di spugnetta per fondotinta (forma e densità) che viene adoperata in questa primissima fase di make-up.

  • Piatta – La spugnetta si rivela un ottimo alleato per applicare il fondotinta in zone ampie del viso quali possono essere la fronte o le guance.
  • Triangolare – È un tipo di spugnetta in grado di arrivare nelle zone nascoste del viso come gli angoli del naso o l’angolo interno dell’occhio, oltre a realizzare interventi di precisione.
  • Ovale – La sagoma ovale conferisce alla spugnetta un profilo tridimensionale che consente un’applicazione più precisa con la parte a punta e più veloce sul resto del viso con la parte tonda.
  • Densità – La spugnetta per fondotinta più o meno morbida assicura un risultato differente: effetto più naturale con una densità minore e un risultato più coprente con una densità maggiore.

Pulire la spugnetta per fondotinta

Abbiamo avuto modo di capire come lavare la spugnetta quando abbiamo parlato di come pulire la beauty blender. Ma quelle regole valgono per qualsiasi tipo di spugnetta? Sì!

Tutto quello che bisogna fare anche in questo caso è usare un sapone delicato, pulirle e lavare sotto l’acqua tiepida fino a quando l’acqua che fuoriesce dalla spugna non appare chiara.

Va da sé che se la spugnetta per fondotinta inizia a mostrare le prime crepe e inizia a sfaldarsi è necessario cambiarla al più presto.

Myriam