Home » Come usare il fondotinta cushion?

Come usare il fondotinta cushion?

Le amanti del make-up conoscono perfettamente l’importanza del fondotinta, l’unico cosmetico in grado di creare una base trucco perfetta. Ma sappiamo davvero come usare un fondotinta cushion?

Base trucco- foto forurbanwomen.com

Da quando le donne coreane hanno mostrato al mondo femminile la loro idea di pelle idratata, il fondotinta cushion ha conquistato letteralmente il mondo del make-up.

Cos’è il fondotinta cushion?

Come già accennato in precedenza, un fondotinta cushion è un fondotinta molto pratico da mettere in borsetta e ritoccare il make-up fuori casa.

Più in particolare si tratta di un cuscinetto intriso di fondotinta che dosa la giusta quantità di prodotto a seconda della pressione esercitata. Il risultato è un prodotto facile da applicare e stendere.

Forse lo si può vedere come un prodotto a metà strada tra i pratici fondotinta compatti e i versatili fondotinta fluidi.

Come usare il fondotinta cushion

È sufficiente picchiettare sulla pelle per ottenere un colorito fresco e luminoso e basta picchiettare ancora una volta per ottenere un colorito più intenso, quasi bronze.

Anche in questo caso, proprio come accade per pennelli e spugnette, l’applicatore del fondotinta deve essere lavato almeno una volta a settimana in modo da evitare che si formino batteri.

Le appassionate di make-up che non vogliono rinunciare al pennello, invece, possono stendere il fondotinta cushion usando un pennello flatbuki e movimenti circolari sul viso.

Per fissare il fondotinta cushion, essendo un prodotto dall’effetto luminoso, è preferibile abbandonare l’idea di una cipria opacizzante e applicare una cipria ricca di pigmenti riflettenti.

Il fondotinta cushion è la scelta ideale per tutte quelle make-up addicted che vogliono avere il controllo sull’effetto finale e amano ritoccare il trucco in pochi e semplici gesti.

Perché utilizzarlo?

Il fondotinta cushion modula la base trucco e permette piccoli ritocchi fuori casa, meglio ancora se si tratta della zona T (fronte, naso e mento), piccoli inestetismi e rossori ai lati del naso. Non dimentichiamo che non sporca le mani!

Forse non sarà proprio la soluzione più economica del mondo del make-up, visto che un cushion non conterrà più di 14 millilitri a fronte dei 30 millilitri di una boccetta di fondotinta liquido, ma è l’amico fidato da portare sempre con sé.

Va bene per le pelli miste e grasse?

In linea di massima questo genere di fondotinta non sono la soluzione ideale per le donne con pelli grasse o pelli miste. Perché? Essendo un prodotto con effetto luminoso rischierebbe di aumentare l’effetto lucido tipico delle pelli grasse, ma può essere utilizzato sulle zone più secche delle pelli misto grasse.