Il make-up vegan e cruelty free più gettonato

Il binomio alimentazione sana-pelle perfetta sembra sempre più in voga. Frutta, verdura, infusi di piante benefiche e integratori naturali promettono di sostenere il benessere della pelle. E se la salute della cute passasse anche dal make-up? Quante si preoccupano veramente di conoscere gli ingredienti e gli eccipienti utilizzati nelle formulazioni dei trucchi? Pochissime forse. Certo una brand famoso può essere garanzia di qualità, ma non di un make-up vegan e cruely free.

Trucco bio- foto cutecosmetics.co.uk

La nuova frontiera del make-up è quella del trucco ‘etico’, un modo di intendere i cosmetici molto vicino alla filosofia vegetariana e vegana. In questo senso si parla veganismo ovvero un movimento etico e filosofico in ambito animalista che propone l’adozione uno stile di vita basato idealmente su risorse non provenienti dal mondo animale.

La popolazione che sposa la filosofia vegetariana e vegana è in netto aumento, e l’Italia non fa eccezione. Da qui la necessità delle case produttrici di creare cosmetici con rigidi standard biologici e materie prime cruelty free. I trucchi vegan sono prodotti di qualità che non utilizzano profumi sintetici, derivati del petrolio, silicone o coloranti aggiunti.

Make-up vegan e cruelty free: ultime novità

Come riconoscere  i cosmetici cruelty free? I prodotti che rispettano lo Standard Internazionale Stop ai test su animali riportano sulla confezione la dicitura “Stop ai test su animali. Controllato da ICEA per LAV” (Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale) e il logo collegato con un coniglio fra due stelle che indica l’assenza di componenti testati sugli animali o derivanti dall’uccisione di animali. In Italia, i cosmetici vegan e cruelty free si distinguono per il certificato Vegan Ok, uno dei più diffusi nel Paese.

Scopriamo insieme qualche novità del settore make-up vegan e cruelty free:

  • Veg-up firma le matite occhi liquide con applicatore rigido che asciugano velocemente e durano a lungo. Si tratta di una proposta di 5 colori con principi attivi vegetali e vitamina E per proteggere da fattori esterni ed evitare un invecchiamento precoce.
  • Neve Cosmetics è un brand torinese attivo sin dal 2009 nel settore del make-up vegan e cruelty free. I golosi rossetti dai gusti irresistibili e i gloss labbra luminosi e brillanti sono solo l’apice di una produzione di successo.
  • PuroBio ha realizzato due nuovi ombretti della gamma di truccho vegan e bio che accompagnano un nuovo blush con pigmenti naturali.
Myriam