Come nascondere l’herpes labiale con il trucco

La comparsa di piccole vescicole vicino al contorno labbra manifesta la presenza di herpes labiale, un fastidioso e imbarazzante problema che si tenta di far sparire con un velo di make-up. Come? Non resta che scoprire come nascondere l’herpes labiale con il trucco!

Come nascondere l’herpes labiale con il trucco- foto mammole.it

Quando compaiono i primi segni di questa malattia infettiva è necessario procedere con creme e patch curativi consigliati da medici e farmacisti e nel frattempo procedere con qualche piccolo segreto per nascondere l’herpes labiale con il trucco.

Un make-up coprente può nascondere l’imbarazzante vescica almeno nelle ore in cui si è fuori casa e nelle occasioni importanti.

Come nascondere l’herpes labiale con il trucco

Pochi e semplici passaggi costruiti con attenzione meticolosa su pulizia e igiene possono creare un make-up perfetto:

  • Pulizia – Basta un cotton fioc o un batuffolo di coltone leggermente inumidito per rimuovere i residui oleosi di prodotti curativi o eventuale sporcizia ed evitare che il trucco non aderisca alla perfezione.
  • Accorgimenti – Un patch adesivo trasparente potrebbe essere utile per proteggere la “ferita” ancora aperta da batteri esterni, non peggiorare l’infiammazione e non rinunciare alla cura dell’infezione.
  • Lip primer – È necessario stendere sulle labbra un lip primer naturale o un burro cacao privo di agenti aggressivi per la pelle.
  • Correttore – Basta scegliere un correttore cremoso e morbido del colore giusto per nascondere lo stato dell’infiammazione dell’herpes labiale (verde durante la fase inziale preda del rossore o beige chiarissimo durante la fase di guarigione).
  • Matita labbra – È sufficiente tracciare il contorno delle labbra con matita chiara bianca o beige per preparare la base del trucco vero e proprio.
  • Gloss o rossetto – Le labbra possono essere coperte da uno strato di gloss trasparente o rosato oppure rossetto chiaro-nude per dare vita a un gioco di luce ed evitare di evidenziare il problema o l’eventuale patch protettivo.

Come spostare l’attenzione

Se proprio non si vuole rinunciare a un trucco spettacolare in vista di un’occasione davvero speciale allora è possibile procedere con la tecnica dell’ombré lips.

Le sfumature del make-up labbra consentono di conferire profondità alla bocca semplicemente usando diverse sfumature di colore.

In questo caso è consigliabile porre il colore più chiaro nel punto dell’herpes labiale  per non mettere in evidenza il problema e nasconderlo in un gioco di colori.

Dopo aver camuffato l’herpes labiale sarà possibile dedicarsi a un trucco occhi davvero vivace, un make-up che distoglie dalle vescicole delle labbra e impone l’attenzione sullo sguardo magnetico.