Ombretto viola: tutti i trucchi per usarlo al meglio

Quando si parla di trucco occhi non esistono limiti per sperimentare texture, colori ed effetti diversi con intelligenza. Ma come dobbiamo comportarci con cosmetici come l’ombretto viola?

Trucco occhi viola- foto baotuoitre.com

Il viola è un colore deciso che sta bene proprio a tutte e non passa inosservato sia nel make-up che nell’outfit. È perfetto nella stagioni più fredde, ma non rinuncia a fare il suo ingresso nelle serate più calde.

Malgrado ciò non è un colore facile da gestire. Come indossare il mascara viola e Come abbinare il make-up agli abiti viola ci hanno insegnato quanto l’estrosità della nuance abbia bisogno di regole.

Ombretto viola

Le make-up addicted che sognano di arricchire il trucco con tocchi di viola dovrebbero conoscere la vera natura del colore e imparare ad abbinarlo al meglio.

Questo colore è perfetto per gli occhi verde smeraldo o nocciola con riflessi verdi perché il viola e il verde risultano opposti nello spettro dei colori.

Le amanti del make-up che non vantano occhi verdi possono comunque usare il viola, ma abbinandolo a colori più tenui come il rosa tenue per gli occhi marroni o l’azzurro pastello per gli occhi azzurri.

Abbinare l’ombretto viola …

Un make-up occhi impeccabile raramente viene costruito soltanto con l’ombretto viola nella sua nuance più vivace. Come riuscire ad abbinarlo?

  • Tono su tono – È possibile giocare con le varie sfumature del viola, magari optando per un malva vicino all’attaccatura dell’occhio e un lilla sulla palpebra mobile.
  • Effetti diversi – L’ombretto viola può essere usato in abbinamento a colori con toni più chiari come il rosa, l’azzurro e il verde.
  • Sfumature – Il viola scuro può essere sfumato con ombretti dalle nuance nude come sabbia, burro o tortora.

E il rossetto?

La scelta del rossetto risulta fondamentale quando si sceglie di realizzare un make-up occhi dai toni viola più o meno accesi.

È importante attirare l’attenzione sullo sguardo scegliendo rossetti dalle tonalità fredde come il fucsia, il prugna o il rosa per un trucco labbra in mood con lo sguardo, rossetti con nuance rosse per andare sul sicuro o rossetti più scuri per donare un tocco gotico al make-up.

Fattore allergia

Purtroppo l’amore per l’ombretto viola deve fare i conti con la possibilità di sviluppare reazioni allergiche più che altro legate ai componenti sfruttati per ottenere il pigmento viola.

È possibile evitare i componenti usati per i colori viola, melanzana, lilla e bordeaux usando prodotti minerali o biologici.