Pennelli trucco: perché usare i pennelli in taklon?

Il viaggio alla scoperta dei pennelli trucco non poteva non trattare la querelle tra pennelli sintetici e pennelli naturali, primi tra tutti i pennelli in taklon. Scopriamoli meglio!

Pennelli setole taklon- foto hairsjdi.org

Abbiamo già accennato ai pennelli trucco con setole in taklon quando abbiamo parlato dei migliori pennelli per fondotinta: facile applicazione del cosmetico e bye bye effetto cerone.

Scoprire le caratteristiche del materiale taklon e comprendere fino in fondo il potenziale di questo genere di pennelli può essere utile per creare un make-up impeccabile.

Taklon materiale

I pennelli in taklon rappresentano l’evoluzione dei pennelli sintetici in quanto sfruttano le proprietà di una fibra sintetica morbida al tatto e particolarmente sottile.

Il materiale composto da fibre di poliestere, oltre a essere completamente cruelty free, non si accompagna a componenti proteici e/o allergeni.

Le case cosmetiche producono pennelli trucco con setole in taklon con differenti diametri allo scopo di proporre soluzioni perfette per ogni tipo di cosmetico.

Pennelli in taklon: Vantaggi

I pennelli trucco in taklon sono più morbidi, anallergici e non perdono pelo non solo rispetto ai pennelli sintetici ma anche rispetto ai pennelli con setole naturali.

Le setole di questi pennelli, oltre a essere delicate sulle pelli sensibili, nascondono inedite proprietà antibatteriche che ostacolano la proliferazione batterica e riducono i rischi di comparsa di acne e punti neri sul viso.

Non bisogna dimenticare che la superficie regolare delle setole dei pennelli in taklon si rivela molto più facile da pulire anche rispetto ai pennelli con le setole naturali, un fattore che amplifica l’aspetto antibatterico.

L’assenza di cuticole sulle setole, poi, consente di lavare le tracce di make-up e lo sporco accumulato senza compromettere le caratteristiche uniche del materiale composto da fibre di poliestere lavaggio dopo lavaggio.

Dulcis in fundo, l’uso de prodotti di make-up dipende direttamente dal diametro delle setole del pennello in taklon utilizzato: pennelli con setole spesse e lisce per cosmetici liquidi o in crema e pennelli con setole sottili e con superficie non regolare per formulazioni in polvere (libera o compatta).

In linea di massima è possibile considerare i pennelli trucco con setole in taklon come alleati perfetti per applicare ogni fondotinta senza difficoltà e sfuggire al temutissimo effetto cerone.

Myriam