Primer rosa: come uniformare e ravvivare l’incarnato

Ormai tutte le make-up addited sanno che il primer è un cosmetico necessario per uniformare l’incarnato o correggere le discromie. Ma quante sanno quando e come usare il primer rosa?

Base trucco- foto revistaioana.ro

Prima di parlare del primer rosa bisogna fare un passo indietro e ricordare cos’è e a cosa serve un primer viso.

Si tratta di un prodotto alleato del trucco correttivo in quanto la sua texture finissima permette di ottenere un incarnato perfetto in caso di segni di acne, piccole rughe o discromie varie.

A correre in aiuto di tutte le make-up addicted dalla pelle segnata da discromie che arrivano i primer colorati, cosmetici che creano una base perfetta su cui poter applicare fondotinta, correttore, blush e terra.

Il principio base dei primer colorati segue un po’ la falsa riga dei correttori colorati: neutralizza le discromie presenti sul viso in base alla teoria dei colori (due tonalità complementari annullano la discromia).

Cos’è il primer rosa?

Il primer rosa promette di uniformare l’incarnato soltanto se viene applicato dopo una buona crema idratante e rigorosamente prima del fondotinta. È solo così che la pelle risulterà uniforme e luminosa!

In linea di massima non risolve problematiche definite (come accade per altri primer colorati), ma è un cosmetico studiato per uniformare e ravvivare il colorito spento e poco sano.

Per ottenere risultati impeccabili è necessario che la formulazione del primer rosa, quasi sempre liquida per favorire l’applicazione, sia compatibile con quella di tutti gli altri cosmetici che andranno a costruire il make-up.

Un esempio? Se il fondotinta presenta una formulazione di acqua in olio allora anche il primer dovrebbe avere la stessa formulazione così come il correttore liquido.

A far apparire la pelle uniforme, compatta e radiosa è la sua formulazione ricca di pigmenti rosati e riflettenti che neutralizzano il grigiore della pelle e illuminano il colore della pelle.

Ma attenzione a non confondere il primer rosa con un illuminante per via della funzionalità simile (uniformare e illuminare la pelle in modo naturale). Hanno formulazioni molto diverse.

Come si usa?

I primer viso rosa in commercio sono tantissimi e diversissimi, qualcuno è illuminante e idratante insieme mentre qualcun altro contrasta l’azione dei radicali liberi.

A prescindere dal tipo di primer rosa, però, le regole di applicazione sono le stesse di qualsiasi altro primer viso. È possibile applicarlo con i polpastrelli a mo’ di crema oppure con la spugnetta o il pennello da fondotinta dopo aver lavato e asciugato il viso e dopo aver applicato una buona crema viso.

Myriam