Ecco qualche consiglio di make-up per pelli scure

Il make-up per pelli scure nasconde alcune insidie: pensare che non ci sia bisogno di trucco o usare colori molto accesi per renderli il più visibili possibili, soprattutto d’estate.

Consigli di make-up per pelli scure- foto cafeweb.it

Le pelli scure si presentano diverse sin dalla skin care perché  più compatte, più sode e più propense a lucidarsi. Questo significa che per creare una buona base trucco è indispensabile idratare bene la pelle ma con prodotti poco gassi e praticare l’esfoliazione in modo regolare.

I prodotti di make-up poi devono possedere una texture ricca, opacizzante ma non secca, con un effetto smoother soffice e levigante.

Ecco come prepararsi al make-up per pelli scure

Il prodotto che non deve mai mancare per un make-up per pelli scure è un correttore arancione, un prodotto che può essere picchiettato su tutte le zone che appaiono spente o grigie: occhiaie, tempie, zona superiore delle labbra e mento.

Al correttore arancione va aggiunto un fondotinta di un tono caldo per omogenizzare il tutto e un velo di cipria per fissare il tutto. È il compimento di un make-up luminoso e riscaldato davvero veloce.

E se invece si volesse creare un’alternanza di luce e ombra? Basta munirsi di una terra molto scura per dar vita alla tecnica del contouring o stendere un prodotto più chiaro su base giallo-aranciata per illuminare naso, zigomi e fronte.

Il blush deve essere scelto seguendo sempre le nuance calde o sbizzarrendosi con un fucsia o un rosso, evitando rigorosamente colori a base bianca.

Ma qual è la regola per il rossetto? Bisogna considerare che le donne con la pelle scura conservano delle splendide labbra carnose e naturali, ma spesso irregolari con bordi esterni più scuri e il centro leggermente più chiaro. È essenziale uniformarle con un rossetto super coprente, magari dopo un correttore sulla bocca e un tocco di ombretto o pigmento della stessa tonalità del rossetto.

Tutto però dipende dal look. Un make-up per pelli scure effetto nude può accompagnarsi con labbra vestite di solo gloss, un trucco che evidenzia la particolarità delle labbra e la rende un punto di forza.