Home » Quanto ne sappiano di sieri ciglia? Sono meglio della permanente alle ciglia?

Quanto ne sappiano di sieri ciglia? Sono meglio della permanente alle ciglia?

Qualche tempo fa avevamo parlato della permanente alle ciglia come l’ultimo nato dopo il mascara semipermanente e le extension ciglia. Oggi scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui sieri ciglia!

Siero ciglia- foto kardiolita.lt

Le ciglia lunghe, folte e incurvate regalano uno sguardo affascinante e seducente che non teme il confronto con le ciglia finte.

Ma sarà vero che i sieri ciglia sono più efficaci del mascara? Il siero ciglia è un prodotto innovativo che supera l’uso di piega ciglia, primer fissante e mascara per approdare a un trattamento che promette ciglia voluminose e lunghissime senza trucco.

Non è raro che i prodotti di make-up, nonostante le dovute precauzioni sull’uso, provochino irritazioni e arrossamenti. I sieri ciglia dovrebbero evitare tutto questo!

Come funzionano i sieri ciglia

C’è una netta distinzione tra sieri ciglia e mascara in quanto il cosmetico agisce all’esterno aggiungendo strati al pelo sia in lunghezza che in larghezza senza agire direttamente “dalla radice” mentre il siero agiscono sui bulbi e stimolano la crescita delle ciglia.

Questo significa che un’applicazione regolare di un siero ciglia potrebbe restituire uno “sguardo seducente” senza l’uso del mascara.

A cosa devono il potere allungante e volumizzante? La maggior parte dei prodotti in commercio presenta una buona percentuale di vitamine (vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C e vitamina E) che rinforza i follicoli piliferi e favorisce la crescita delle ciglia più lunghe e spesse.

Le formulazioni dei sieri ciglia contengono numerosi oli essenziali, tra cui l’olio di cocco con il suo acido ialuronico (previene la caduta delle ciglia), l’olio di Argan con i suoi antiossidanti (nutre i peli in profondità), l’olio di Jojoba con le sue proprietà (accelera la crescita delle ciglia) o l’olio di ricino (conferisce spessore ai peli).

Controindicazioni e ingredienti da evitare

In linea di massima non si può dire che esistono vere e proprie controindicazioni all’uso dei sieri ciglia, a patto che si faccia attenzione alla selezione degli ingredienti.

Non è raro, infatti, che le beauty addicted possano incappare in irritazioni, arrossamenti e cambiamenti di colore dell’iride.

Si tratta di effetti collaterali attribuibili ad alcune sostanze nocive che, quindi, è bene tenere ben a mente in fare si acquisto. Un esempio? Le prostaglandine (acidi ciclopentanoici) che annoverano il principio attivo bimatoprost, il responsabile dell’alterazione del colore dell’iride.

Il bimatoprost agisce a livello dell’ipertensione oculare e può portare a disfunzioni cromatiche e problemi più gravi come uveite e cataratta. Quindi attenzione!