Come usare il primer viso per far durare più a lungo il trucco
Quante volte abbiamo sentito parlare di primer viso per far durare più a lungo il trucco? Il suo potere performante è riconosciuto, ma necessario conoscere la natura di questo prodotto di make-up per poterlo utilizzare in modo ottimale.
Il primer viso è una base per il make-up che viene applicata sul viso ancor prima di procedere con fondotinta e correttori vari, viene “prima” di ogni altro cosmetico.
Questo prodotto è stato ideato per lo più per riempire le rughe, ridurre i rossori, opacizzare il viso e aumentare la durata del make-up.
In commercio esistono primer che contengono componenti siliconici studiati per creare un effetto ottico perfetto e primer viso naturali che non creano problema rispetto alla presenza di siliconi.
È necessario valutare il primer viso in base alla colorazione e al tipo di pelle per riuscire a rendere omogeneo il viso.
Primer correttivi
I primer correttivi colorati conservano una formulazione di colori complementari che agiscono per minimizzare specifici problemi:
- Verde – Il colore complementare del rosso agisce sui rossori legati a macchie da cicatrici o segni da acne.
- Arancione – I correttori dai colori aranciati risultano perfetti per nascondere le occhiaie e illuminare la zona. Ma attenzione, l’intensità del colore arancio deve essere inversamente proporzionale al colore della pelle!
- Lilla – Questo colore risulta efficace per illuminare la pelle con nuance tendenti al grigiastro.
Primer opacizzanti
I primer opacizzanti sono caratterizzati da un potere opacizzante in grado di aiutare chi possiede una pelle grassa caratterizzata da una secrezione eccessiva di sebo.
Primer riempitivi
I primer riempitivi possono essere utili per riempire le rughe del volto e conferire un aspetto levigato alla pelle, un mix di proprietà che aiutano a far aderire meglio il fondotinta.
Come evitare il primer viso
È possibile procedere alla routine di make-up senza utilizzare il primer viso semplicemente mettendo appunto dei piccoli accorgimenti.
Come far durare più a lungo il make-up senza il primer viso?
- Pulire la pelle per far aderire meglio il fondotinta
- Lasciare asciugare la crema viso
- Stendere un velo di cipria per fissare il make-up e opacizzare l’effetto
- Usare un fissante per mantenere un trucco perfetto per tutta la giornata