Quantcast

Maurizio Cattelan presenta la sua tazza del water dorata a New York

Maurizio Cattelan stupisce ancora con la sua ultima provocazione: una tazza del water completamente dorata, esposta in questi giorni al Guggenheim Museum di New York.

Si tratta di un water d’oro a 18 carati creato dal famoso artista Cattelan, re delle provocazioni. L’opera d’arte si chiama America e simboleggia un Paese che sperpera denaro solo per l’apparenza.

Il water, installato in un bagno pre-esistente al quarto piano del museo, ha una guardia armata dietro la porta. Gli organizzatori, infatti, devono essere sicuri che nessuno rubi il sanitario tanto prezioso. Il modello seguito è quello di un classico sanitario di porcellana: unica differenza, tutti i suoi componenti sono di oro a 18 carati tranne lo sciacquone che è solamente placcato.

L’opera si può anche, per così dire, utilizzare. I visitatori sono stati entusiasti di questa nuova opera, che è già un successone sui social. Alcuni hanno optato per un selfie classico senza azzardarsi ad utilizzare propriamente il water, altri hanno “testato” il wc.