Quantcast

Chi è Milo Moiré? L’artista svizzera che scandalizza l’Europa

Chi è Milo Moiré? E’ un’artista e modella nata a Lucerna nel 1983. La giovane artista svizzera di origine slovacca e spagnola è diventata famosa e popolare in tutta Europa per le sue performance pubbliche ad alto tasso erotico! Dal 2013 sta regalando siparietti bollenti e hot in diversi musei, cinema e luoghi, ma anche in piazze, cortili e strade per la gioia e l’entusiasmo dei suoi fan. Si è diplomata in Disegno e Pittura nel 2002 e si è poi laureata in Psicologia nel 2011 all’Università di Berna. Milo Moiré ha iniziato come valletta televisiva e modella, poi si è dedicata anima e corpo alla pittura d’ispirazione espressionista e surrealista.

Milo Moiré - Foto: Facebook
Milo Moiré – Foto: Facebook

La svolta della sua vita è arrivata nel 2007 quando durante una vacanza a Tenerife ha ascoltato l’intervista radiofonica alla celebre performer Marina Abramovic che l’ha indotta a esibirsi a sua volta, già pochi mesi dopo, come artista performativa.  Dal 2011 lavora come performer a tempo pieno. E’ apparsa nuda e ha regalato siparietti porno in pubblico a Londra, a Parigi e a Colonia.

“Nella società contemporanea c’è questa ambivalenza – ha dichiarato Milo Moiré durante una sua performance – la nudità è onnipresente, ma, allo stesso tempo, viviamo in un contesto sociale senza corpi. Nella nostra era digitale l’esperienza fisica conta meno ed è stata sostituita da processi mentali. Voglio rendere le persone di nuovo consapevoli della loro fisicità, fargli sentire i loro punti di forza e quelli di debolezza fisica. Il corpo influenza molto la mente, e viceversa”.

Alcuni giorni fa l’artista svizzera è stata arrestata per atti osceni in luogo pubblico durante la rappresentazione figurata della sua recente opera d’arte mobile a Trafalgar Square a Londra poiché si lasciava tastare il seno e masturbare dal pubblico. Su Facebook è seguita da 57mila fan mentre su Twitter da 22mila follower! Sono quasi 31mila i suoi sostenitori su Instagram.

Per quanto riguarda la sua vita privata, l’artista svizzera vive e lavora a Dusseldorf in Germania insieme con il suo compagno e agente, il fotografo P. H. Hergarten (alias Peter Palm).