Abiti Franca Sozzani in vendita per beneficenza

Gli abiti di Franca Sozzani sono in vendita sulla piattaforma Yoox Net-a-Porter di Federico Marchetti. I proventi della vendita andranno al Franca Sozzani Fund for Preventive Genomics al Brigham and Women’s Hospital di Harvard, fondazione che promuove lo screening genetico a scopo preventivo.

Franca Sozzani – Foto: Wikipedia.org

Yoox ha un bacino di utenza di oltre un milione di persone che hanno l’opportunità di puntare su uno dei 600 capi di abbigliamento selezionati da Francesco Carrozzini, il figlio fotografo e regista della leggendaria e stimatissima direttrice di Vogue Italia e direttrice editoriale della casa editrice Condé Nast per l’Italia scomparsa nel 2016 all’età di 66 anni, dopo una lunga malattia. In suo ricordo è stato istituito il Premio Internazionale al Giornalismo della Moda “Franca Sozzani” che viene assegnato durante il Congresso Mondiale delle Donne della Moda e del Design.

L’idea di vendere con uno scopo e una causa gli outfit Valentino, Balenciaga, Dolce e Gabbana e Giambattista Valli dalla collezione privata della direttrice responsabile di tutti i periodici in lingua italiana con il marchio Vogue è stata dello stesso Carrozzini il cui documentario “Franca: Chaos and Creation” ha poi portato a un libro pubblicato da Assouline e presentato nel negozio Corso Como 10 a NY.

Redazione-iGossip