Chanel presenterà la sua annuale collezione Métiers d’Art al Met

Chanel presenterà la sua annuale collezione Métiers d’Art al Met. La sfilata della storica maison parigina si terrà il 4 dicembre a New York.  Collezioni Métiers d’Art sono state presentate a Roma e Parigi. L’ultima ad Amburgo, città natale del celebre e rinomato stilista Karl Lagerfeld.

Karl Lagerfeld – Foto: Facebook

Per un fashion show al Met bisogna andare davvero indietro negli anni. L’ultima volta che il museo aprì le sue gallerie a uno stilista fu nel 1982, quando Valentino portò la sua collezione autunno-inverno a NY e scelse il museo come sfondo per la passerella.

Non è invece la prima volta per Chanel a New York. Nel 2005 lo show Métiers d’Art fu ambientato nella boutique su Fifth Avenue, poi nel 2007 la collezione Resort ebbe il fondale di Grand Central Station e nel 2015 Métiers d’Art Parigi-Salisburgo fu replicata all’Armory di Park Avenue. Nel 2008 la maison organizzò una retrospettiva a Central Park in un edificio temporaneo firmato Zaha Hadid.

La decisione di tornare a New York è basata sulla storia personale di Coco Chanel. La stilista venne per la prima volta negli Usa nel 1931 per discutere con Samuel Goldwyn a Los Angeles un progetto di costumi per film. Nel viaggio verso Hollywood, Coco si fermò all’Hotel Pierre su Fifth Avenue dove fu organizzato un ricevimento in suo onore. Quell’anno una nuova tappa a New York fu inclusa nel viaggio di ritorno a Parigi.