Home » Mario Valentino, la storia della moda italiana raccontata in un libro

Mario Valentino, la storia della moda italiana raccontata in un libro

Mario Valentino – Una storia tra moda, design e arte” è il libro che racconta la storia della moda italiana e del famoso stilista. L’opera della docente di Storia della moda presso l’Università degli studi della Campania, Ornella Cirillo, ricostruisce la genesi di questa azienda nata nel cuore di Napoli all’inizio del Novecento e poi portata avanti appunto da Mario Valentino.

Ai primi del Novecento Vincenzo Valentino, padre di Mario, confezionava calzature di altissima qualità che gli venivano commissionate da clienti come Vittorio Emanuele III di Savoia, ma fu il figlio Mario a introdurre il tacco a spillo e il mocassino da donna.

L’affermazione di Mario Valentino come marchio leader nell’abbigliamento di lusso è stata agevolata dal valido contributo di stilisti come Paco Rabanne, Karl Lagerfeld, Giorgio Armani e Gianni Versace e di fotografi come Franco Rubartelli, Roberto Carra, Toni Meneguzzo, Richard Avedon, Robert Mappletorpe ed Helmut Newton. Tra i suoi clienti vip più noti spiccano Andy Wharol, Jackie Kennedy, Maria Callas, Catherine Deneuve, Monica Vitti, Marcello Mastroianni e molti altri ancora.

Ancora oggi è esposta al museo della calzatura Bally di Schoenenwerd in Svizzera una delle opere più note di Valentino, il sandalo di corallo, accanto alle calzature che la Regina Elisabetta indossò per le sue nozze.