Valentina Sampaio è la prima modella transgender di Sports Illustrated Swimsuit Issue

Valentina Sampaio è la prima modella transgender di Sports Illustrated Swimsuit Issue. La giovanissima attrice, modella e attivista brasiliana per i diritti Lgbtqi+ è al settimo cielo. Nel recente passato era già stata la prima modella trans protagonista di una campagna di Victoria’s Secret e la prima ad apparire sulla copertina di Vogue Paris.

“Sono emozionata e onorata. Mi vedono come la donna e la persona che sono. Voglio che un giorno tutto questo non sia importante, non sia nuovo. Mi sento forte e ispirata a combattere, non solo per me, ma per tutti coloro che affrontano la discriminazione”, ha dichiarato Valentina Sampaio.

“Sono nata trans in un remoto e umile villaggio di pescatori nel nord del Brasile. Il Brasile è un Paese bellissimo, ma conta anche il più alto numero al mondo di crimini violenti e omicidi contro la comunità trans, tre volte quello degli Stati Uniti”, ha raccontato la 23enne modella in un post sul suo seguitissimo profilo Instagram.

“Essere trans significa solitamente trovare le porte di cuori e menti delle persone chiuse – ha proseguito -. Riceviamo risate sarcastiche, insulti, reazioni spaventose e violenze fisiche solo per il fatto di esistere. Le nostre opzioni per crescere in una famiglia amorevole e accettabile, avere una proficua educazione scolastica o trovare un lavoro dignitoso – ha concluso – sono limitate e difficili al di là di ogni immaginazione”.

Redazione-iGossip