Home » Bob Dylan canta l’amore gay nell’album Universal Love

Bob Dylan canta l’amore gay nell’album Universal Love

Bob Dylan canta l’amore gay nell’album Universal Love, pubblicato il 6 aprile scorso. Tra gli altri artisti che hanno partecipato al progetto ci sono St. Vincent, che canta “And Then She Kissed Me” delle Crystals, e Kesha, che ha coverizzato “I Need a Man to Love” di Janis Joplin. Il 76enne cantautore e compositore statunitense Robert Allen Zimmerman ha reinterpretato il classico popolare “She’s Funny That Way” cambiando titolo e testo: “He’s Funny That Way”.

Bob Dylan – Foto: Facebook

Il vincitore dell’oscar come migliore canzone 2001 nonché Premio Nobel per la letteratura 2016 (“per aver creato nuove espressioni poetiche nella grande tradizione della canzone americana”) ha pensato a una compilation di canzoni per matrimoni, tutte riscritte in salsa gay.

«Se pensi alla storia della musica pop, le canzoni d’amore sono tutte scritte dalla prospettiva eterosessuale – ha dichiarato Tom Murphy, coproduttore di Universal Love – Se la musica deve unire le persone, allora non è giusto che queste canzoni pop diventino di tutti?».

Ben Gibbard, frontman dei Death Cab For Cutie, ha trasformato And I Love Her dei Beatles in salsa omosessuale. Al New York Times ha asserito: «Siamo finiti a discuterne a tavola, io e la mia famiglia e quella canzone dei Beatles era una delle preferite di mio padre, la suonava per mia madre dopo cena. È un classico che conoscono tutti».