Chi è Michele Sgaramella? Biografia e carriera del pianista pugliese

Chi è Michele Sgaramella? Nell’ultimo periodo vi abbiamo parlato dell’evento Maiorano Fashion Show 2019 con special guest il pianista pugliese. Un grande spettacolo di moda e musica per festeggiare i due anni del magazine di fashion e stile diretto dall’esperto di moda barese Vincenzo Maiorano. Ancora una volta il fashion creator ed event planner pugliese ha fatto “sold out” con il suo incantevole e suggestivo evento di moda, che ha richiamato tantissima gente, appassionati e amanti del settore, diversi giornalisti e fashion blogger. Per la prima volta l’intera sfilata di moda è stata suonata al piano dal maestro Sgaramella.

Michele Sgaramella – Foto: Checco De Tullio

Chi è Michele Sgaramella? La biografia del pianista

Michele Sgaramella è nato a Bari nel 1982. Laureato con il massimo dei voti e la lode, si è specializzato in Pianoforte solista presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari sotto la guida del Maestro Maurizio Matarrese. Ha partecipato a corsi di perfezionamento e master con diversi docenti: Maurizio Matarrese, Aquiles delle Vigne e Francois Joel Thiollier. Ha frequentato e terminato, ottenendo il massimo dei voti e la lode, il master universitario “Il solista e l’attività concertistica” presso il Conservatorio N.Piccinni di Bari.

Chi è Michele Sgaramella? La carriera del pianista

Sgaramella ha partecipato, in veste di esecutore, a diverse iniziative organizzate dal Conservatorio N. Piccinni come ad esempio La storia della musica nella storia dal 1600 al 2000, le sonate per pianoforte di Prokofiev, Danze slave per pianoforte a quattro mani di A. Dvorak, Musicisti di ieri e di oggi (Prima esecuzione assoluta del pezzo “Pianefforte ‘e notte” del compositore Antonio Andriani), prima esecuzione assoluta del pezzo “Dieci microvariazioni su una filastrocca infantile” del compositore Biagio Putignano, BeatOnto Jazz Festival. Il pianista pugliese è risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui: Pietro Argento, Don Matteo Colucci, Capitanata, Igor Strawinsky. Svolge un’intensa attività concertistica presso importanti associazioni: Ravello Music Society (SA) e Va. Cul. Po. (BA). Spesso protagonista di grandi eventi di musica, spettacolo e moda: dal Maiorano Fashion Show 2019 all’evento “Moda e Arte in Vallisa” organizzato da Lorenzo Pantaleo per venerdì 3 maggio in Piazza del Ferrarese a Bari fino all’evento “Piano Solo” in programma per domenica 5 maggio presso l’Accademia della musica in Via Marco Partipilo, 56/58, Bari.

Redazione-iGossip