Gianni Morandi lancia il suo 40° album D’amore d’autore

Gianni Morandi ha lanciato il suo 40° album intitolato D’amore d’autore, che vede riuniti otto tra i più importanti autori italiani. Il nuovo lavoro discografico del celebre cantautore e conduttore tv è disponibile da oggi nei digital store e nei negozi di dischi. Dopo la hit Volare lanciata con Fabio Rovazzi, l’ex conduttore del Festival di Sanremo torna sulle scene musicali interpretando brani inediti scritti per lui da grandi firme: da Ivano Fossati a Ligabue, da Elisa a Tommaso Paradiso.

Gianni Morandi – Foto: Facebook

L’amico evergreen di Fabio Rovazzi, Gianni Morandi, ha spiegato a Tgcom24 che voleva un repertorio nuovo e mettersi alla prova con autori che non aveva mai cantato finora.

Lui è sempre aperto alle novità e ai cambiamenti del mondo musicale, non a caso collabora spesso anche con le nuove webstar.

“C’è una nidiata importante che arriva non dai talent – ha spiegato Morandi -, ma che è emersa tramite la Rete o circuiti indipendenti. E’ bello vedere questa nuova generazione che comunque si appoggia sulla tradizione cantautorale italiana”.

C’è solo un duetto nel nuovo album di Morandi: quello con la celebre e amatissima cantautrice Fiorella Mannoia su una cover, quella di Onda su onda di Paolo Conte. “Dopo aver passato gli ultimi due anni a fare cose in duetto – ha raccontato Gianni -, prima con Baglioni e poi con Rovazzi, sentivo l’esigenza di fare qualcosa che fosse solo mio”. E sul duetto con Fiorella Mannoia ha asserito: “E’ nato quasi come un gioco durante un’ospitata televisiva e ci siamo tanto divertiti che abbiamo voluto replicare la cosa”.

Nel 2018 Morandi sarà impegnato con un nuovo tour, organizzato da F&P, che vedrà l’artista nei palazzetti più importanti d’Italia per 19 date dal 24 febbraio al 28 marzo. Ha presentato il suo nuovo progetto al teatro San Gerolamo. Ha rivelato che questo progetto è nato “per la voglia di andare in tour con della musica nuova e con la volontà di cimentarmi con autori che non avevo mai cantato”.