Mahmood vince il Festival di Sanremo 2019: “Nel mio brano ho messo una frase araba, ma sono italiano al 100%”

Mahmood ha vinto il Festival di Sanremo 2019 con la canzone Soldi. Il neo vincitore del Festival della canzone italiana ha pubblicamente ringraziato sua madre per la vittoria. Il brano del giovane cantautore italiano di origini egiziane racconta la storia della sua vita, e il difficile rapporto con il padre, che l’ha abbandonato.

Mahmood – Foto: Instagram

“Ringrazio mia madre, non ci credo”, ha commentato a caldo il trionfo a Sanremo 2019 il giovane 27enne. E in merito alle polemiche tra Baglioni e Salvini sui migranti, il vincitore ha asserito: “Sono un ragazzo italiano, nato e cresciuto a Milano. Nel mio brano ho messo una frase araba che era un mio ricordo. Ma sono italiano al 100%”. Mahmood rappresenterà l’Italia all’Eurovision a Tel Aviv a maggio, diventando così il primo artista italo-egiziano a rappresentare la nazione.

Mahmood – Foto: Facebook

Soldi di Mahmood: il video ufficiale

Il secondo classificato al Festival di Sanremo 2019, Ultimo, ha polemizzato con i giornalisti in conferenza stampa, dopo il trionfo di Mahmood. “Non ho mai avuto la pretesa di vincere – ha detto l’artista di I tuoi particolari -, come invece avete pensato voi tirandomela. Io mi sono grattato, ma non è servito. La mia vittoria sarà dopo il Festival, saranno i live, la gente che mi vuole bene e si riconosce in quello che scrivo. Sono contento di aver partecipato. E sono contento per il ragazzo… Mahmood”. I giornalisti gli hanno fatto però notare che ha chiamato in maniera fredda ‘ragazzo’ il collega: “Avete questa settimana per sentirvi importanti – ha detto il vincitore del premio TimMusic – e rompete il ca**o. Qualunque cosa dirò avrete qualcosa da ridire”.

Terzo posto per Il Volo. La platea del Teatro Ariston ha fischiato e mostrato viva disapprovazione per il quarto posto di Loredana Bertè, in quanto in molti auspicavano una sua vittoria. La sorella di Mia Martini non ha ricevuto nessun premio e riconoscimento. I premi speciali di Sanremo 2019 sono andati principalmente a Daniele Silvestri e a Simone Cristicchi.

La classifica finale del Festival di Sanremo 2019

01 – Mahmood

02 – Ultimo

03 – Il Volo

04 – Loredana Bertè

05 – Simone Cristicchi

06 – Daniele Silvestri

07 – Irama

08 – Arisa

09 – Achille Lauro

10 – Enrico Nigiotti

11 – Boomdabash

12 – Ghemon

13 – Ex Otago

14 – Motta

15 – Francesco Renga

16 – Paola Turci

17 – The Zen Circus

18 – Federica Carta e Shade

19 – Nek

20 – Negrita

21 – Patty Pravo e Briga

22 – Anna Tatangelo

23 – Einar

24 – Nino D’Angelo e Livio Cori

Redazione-iGossip