Personale di Fiorella Mannoia: la tracklist dell’album

Personale di Fiorella Mannoia è disponibile da venerdì 29 marzo in versione CD e in digitale e, dal 12 aprile anche in vinile. Il nuovo album della celebre artista italiana è composto da 13 brani. 13 storie che raccontano consapevolezze e prese di coscienza, riflessioni su se stessi, sull’umanità, sulla vita e sui sentimenti, in tutte le loro sfaccettature, e molto altro ancora.

“C’è troppo astio – ha dichiarato in conferenza stampa la diva della musica italiana -, mancanza di empatia tra la gente. Noi interpreti abbiamo il dovere di bilanciare. Questo disco è ricco d’amore (storie che nascono o finiscono o anche amore verso il prossimo)… è un disco di speranza”.

Per poi rivelare: “Su Penelope (scritta da Ivano Fossati): Ivano non è mai mancato. Per me è stata una grande soddisfazione avere un pezzo tutto suo. Mi riporta (in una sorta di ritorno al futuro) ad un Ivano di Panama, un Ivano d’annata. Sono molto legata a questa canzone che farà divertire i miei musicisti dal vivo”.

Poi ha asserito: “Creature? È nato tutto per caso. Il disco era già chiuso. Non conoscevo Antonio Carluccio. Carlo Di Francesco mi ha fatto ascoltare questo pezzo e me ne sono innamorata. Non potevo cantare in dialetto una realtà che non mi apparteneva. Così l’ho chiamato, ci siamo occupati della realizzazione, dell’arrangiamento per inserirlo nell’album come canzone sospesa. È una bella iniziativa. Chissà se qualche artista darà in futuro la stessa possibilità ad un/a giovane esordiente”.

Personale di Fiorella Mannoia: la tracklist dell’album

1. Il peso del coraggio
2. Imparare ad essere una donna
3. Riparare
4. Smettiamo subito
5. L’amore è sorprendente
6. Il senso
7. Un pezzo di pane
8. Penelope
9. Resistenza
10. Anna siamo tutti quanti
11. Carillon
12. L’amore al potere
13. Creature (Bonus Track)

Redazione-iGossip