Home » Stromae ha sofferto di esaurimento nervoso dopo il successo e il troppo lavoro

Stromae ha sofferto di esaurimento nervoso dopo il successo e il troppo lavoro

Stromae ha sofferto di esaurimento nervoso dopo il successo e il troppo lavoro. L’ha confessato lo stesso cantautore, rapper e musicista belga a France 2. Dopo 3 anni di silenzio, l’artista belga è tornato in tv per spiegare i motivi della sua lunga assenza: “Avevo davvero bisogno di scrollarmi da dosso tutta la pressione venuta col successo”.

Stromae – Foto: Facebook

Il cantante originario del Ruanda da parte del padre e belga da parte della madre, la cui produzione musicale è caratterizzata da uno stile che accosta l’hip hop e il soul alla musica elettronica, ha confessato in tv: “Tutto è iniziato quando ho cominciato a prendere un farmaco contro la malaria, il Loram (che gli causò problemi di salute e lo portò alla cancellazione delle date italiane del suo tour, ndr). Da allora ho dovuto praticamente ricostruirmi e c’è voluto tempo”.

Felicemente sposato dal 12 dicembre 2015 con la stilista belga Coralie Barbier, Stromae ha raccontato al giornalista che lo ha intervistato in esclusiva per la rubrica Une Histoire Française del programma 19h Le Dimanche: “Non mi sono reso conto che quello che per me è sempre stato un piacere, come i concerti, stava diventando un mestiere. Il troppo lavoro mi ha portato a un burn-out, a un esaurimento. Ero arrivato al limite… É davvero brutto, destabilizzante, non poter più far affidamento alla propria psiche”. Per poi sottolineare: “Ne sono consapevole, ma del resto il mio tentativo è proprio quello di celebrare la vita in tutti i suoi aspetti, da quelli magnifici a quelli terribili. La parola che mi piace di più è ‘malinconia’ perché non è né brutta, né bella, come la vita, con i suoi momenti belli e brutti”.

Tornerà a lavorare nel mondo musicale? “Se dovessi immaginare un mio ritorno – ha asserito -, un nuovo tour, un nuovo album insomma, questo avverrebbe con ritmi e modi decisamente diversi, più sani e più calmi, vista l’esperienza fatta. Adesso sono molto più in pace con me stesso dopo i due anni frenetici che ho vissuto”.