Quantcast

Oscar 2016, tutte le nominations

Il giorno dopo le nominations agli Oscar 2016, si fanno i conti: bene l’America, per l’Italia unico rappresentante è Morricone, in cui tutti confidiamo, ma gli occhi sono puntati su DiCaprio, che finalmente con Revenant – Redivivo potrebbe vincere il tanto sospirato premio come migliore attore.

Cominciamo da Ennio Morricone: 87 anni, solo dopo tre giorni dalla vittoria del Golden Globe, il maestro italiano ha conquistato la sua sesta nomination agli Oscar per la musica del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight. Morricone vinse già un Oscar onorario alla carriera nel 2007 e allora era andato al Kodak Theater per ricevere dalle mani di Clint Eastwood il premio. Stavolta, invece, Morricone non andrà alla cerimonia perché reduce da un intervento al femore: sarà Tarantino, eventualmente, a ritirare il premio per lui.

DiCaprio-Morricone-535x300

Il film di Alejandro Gonzalez Inarritu con Leonardo DiCaprio sembra essere il favorito: con dodici candidature è il titolo con più nomination, tallonato però dal film di George Miller Mad Max: Fury Road, che ha ottenuto dieci candidature. I film candidati all’Academy Award sono La grande scommessa, Il ponte delle spie, Brooklyn, Mad max Fury Road, The Martian, Room, Spotlight.

Per il titolo di miglior attrice protagonista, in corsa troviamo Cate Blanchett per Carol; Brie Larson in Room; Jennifer Lawrence (giovanissima, ha già vinto un Oscar) per Joy; Charlotte Rampling per 45 anni; Saoirse Ronan per Brooklyn. Per gli uomini, DiCaprio dovrà vedersela con Bryan Cranston per Trumbo; Matt Damon per The Martian; Michael Fassbender per Steve Jobs; Eddie Redmayne per The Danish Girl; Eddie Redmayne, lo ricordiamo, l’anno scorso ha vinto l’Oscar per la stessa categoria, per La teoria del tutto.

Per il miglior film straniero, l’Italia ha già dovuto abbandonare i sogni di gloria, visto che non è presente nella rosa dei candidati Non essere cattivo, già escluso in fase di preselezione. A questo punto, l’Oscar per il migliore film straniero andrà a uno di questi film: Embrace the Serpent, colombiano, Son of Saul, ungherese, Theeb, giordano, A War, danese e il francese Mustang.