Quantcast

Pierre Dukan radiato dall’ordine dei medici


Pierre Dukan
, il famoso medico francese ideatore della omonima dieta famosa in tutto il mondo, è stato radiato dall’ordine dei medici di Parigi perché accusato di aver violato il codice deontologico perché spinto da avidità. Era stato lo stesso Dukan a chiedere la radiazione, in quanto pensava di poter in questo modo evitare gli altri due procedimenti disciplinari che lo riguardavano, ma l’ordine dei medici ha precisato che tali procedimenti andranno avanti in quanto riguardano fatti avvenuti prima della radiazione.

Il dott. Dukan, che comunque potrà continuare a fregiarsi del titolo in quanto si tratta di un diploma di Stato, è da tempo soggetto a critiche proprio per colpa della sua dieta che, seguita da migliaia di persone in tutto il mondo, suscita tante perplessità. Come è noto, la dieta Dukan è una dieta iperproteica e, in molti, ritengono che nel lungo periodo tale dieta possa causare dei seri squilibri di vario genere nell’organismo.
AutorE di un libro, Je ne sais pas maigrir,  non so dimagrire, è stato  tradotto in varie lingue e solo in Francia ha venduto 4,5 milioni di copie. Ma anche in altri Paesi, tra questi l’Italia, il libro ha avuto un grande successo, così come la sua dieta del resto, che si è velocemente diffusa, grazie anche al passa parola, dieta che come solitamente avviene in questi casi, ha molti sostenitorI ma al tempo stesso altrettanti oppositori.

Del resto, è difficile pensare che una dieta talmente estrema e sbilanciata in favore degli alimenti proteici, almeno nelle prime due fasi della dieta, possa non creare dei sospetti circa la sua praticabilità, ovvero, circa la sua mancanza di effetti indesiderati.
Infatti, vi sono persone che ne dicono un gran bene e altrettante che ne parlano male. Difficile stabilire chi possa avere ragione, ma se si tengono in considerazione le opinioni dei  medici, sarebbe meglio non praticarla.