Quantcast

Polemiche su la Bella Addormentata: il principe sarebbe un molestatore!

Il caso “Harvey Weinstein” ha aperto un vaso di Pandora rimasto chiuso troppo a lungo e ora si sta facendo luce su giochi di potere e abusi che hanno sporcato l’immagine edulcorata di Hollywood e del cinema in generale. L’ultimo ad essere coinvolto è stato niente poco di meno che il principe della Bella Addormentata!

Polemiche su la Bella Addormentata: il principe Filippo sarebbe un molestatore!- foto cinema.popcorntv.it

Una  mamma londinese ha chiesto il bando della storia la Bella Addormentata dalla scuola frequentata dal figlio di sei anni perché considera il principe Filippo un vero e proprio molestatore.

Secondo Sarah Hall, il fatto che il principe baci Aurora mentre dorme e quindi senza il suo consenso sarebbe paragonabile a una molestia sessuale.

Ovviamente l’accusa provocatoria tende a sottolineare quanto una favola possa essere fuorviante circa il concetto di consenso: “Fino a quando continueremo a mostrare storie come questa nelle scuole non cambieremo mai gli atteggiamenti ormai ingranati nei confronti del comportamento sessuale”.

La sua iniziativa ha causato reazioni molto dure, ma Sarah non ha indietreggiato di un passo giacché per lei la Bella Addormentata veicola un messaggio subliminale che contribuisce a creare una cultura distorta sul consenso.

“Non penso che togliere dalla circolazione i libri della Bella Addormentata sia la cosa giusta. In realtà penso che sia una risorsa per dare vita a una conversazione con bambini più grandi. Si può parlare di consenso e di come la Principessa possa essersi sentita. Ma sono molto preoccupata dell’effetto che possa avere sui bimbi più piccoli, sarebbe giusto iniziare una conversazione sul fatto che si tratti di materiale adatto per loro”.